Strade, bar e ristoranti pieni. A Napoli i cittadini si stanno godendo il sole primaverile dopo un sabato piuttosto turbolento sul fronte meteo. Stamattina, infatti, tutte le principali strade della città erano affollate da migliaia di persone, quasi tutti con la mascherina, che hanno scelto una lunga passeggiata domenicale.

Napoli, ristoranti pieni

Tutti pieni i ristoranti in centro a Napoli. Da Piazza Dante a Piazza Municipio è tutto pieno, ma il grosso della folla è sul lungomare, dove gran parte della città ha scelto di passare la domenica. I ristoranti sono pieni con lunghe file di attesa. Chi è in coda deve appoggiarsi sul mare e attendere. Il cliente viene di volta in volta chiamato dai ristoratori.

Napoli, difficile evitare gli assembramenti

E' difficile evitare gli assembramenti sul lungomare della città partenopea, anche se ci sono stati tentativi da parte delle Forze dell'Ordine. Sia la municipale che gli agenti di polizia, assieme a Carabinieri e Guardia di finanza si sono schierati in tutte le zone più affollate. In particolare vengono fermate le persone che circolano senza mascherina e obbligati a indossarla correttamente. (Fonte Ansa)

La nuova ordinanza di Speranza

Cambiano i colori dell'Italia, per effetto dell'ordinanza che è stata emanata venerdì dal ministro della Salute Roberto Speranza. La Regione Sardegna passa in arancione, mentre da lunedì sarà la Valle d'Aosta a restare l'unica regione in rosso. In zona arancione da domani ci saranno anche Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia. Tutte le altre regioni e province autonome resteranno invece in area gialla.

Colori delle Regioni

Area rossa: Valle D'Aosta. Area arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Area gialla: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise

Cosa si può fare in zona gialla

In tutte le regioni, aldilà del colore delle regioni resterà in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5. Nelle zone gialle, fatto salvo il rispetto del coprifuoco, ci si può muovere liberamente senza necessità dell'autocertificazione neanche per passare da una regione gialla all'altra. Per quel che riguarda i bar e i ristoranti, questi potranno ospitare clienti a pranzo e a cena purché all'aperto. Si potrà stare al ristorante o al bar soltanto seduti al tavolo e massimo in quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. Leggi anche: Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Roma, investita da un'auto sulla Nomentana. Elena muore a 18anni