Nuova ordinanza Napoli, il sindaco De Magistris fa le scarpe a De Luca e chiude le spiagge e ogni accesso possibile nei weekend.

L'ordinanza

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato oggi un’ordinanza che per il mese di maggio prevede la possibilità di chiusura al traffico pedonale e veicolare delle vie d’accesso alle spiagge cittadine. Dal venerdì alla domenica, in caso di assembramenti.

La misura

Ricalca quella già adottata in precedenti occasioni, come Pasqua e pasquetta. Nel testo si prevede che la chiusura delle strade avvenga “per il solo tempo strettamente necessario a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza. Laddove le forze deputate all’ordine pubblico e sicurezza ravvisino il verificarsi di assembramenti, fatta sempre salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”. Le strade interessate sono via Franco Alfano, via Ferdinando Russo, discesa Gaiola, via Coroglio, via Nisida e via Marechiaro.

De Luca invece riapre a matrimoni e hotel

De Luca riapre la Campania e firma la nuova ordinanza. I possessori della smart card della Regione Campania, di avvenuta vaccinazione, saranno agevolati per l'ingresso in strutture alberghiere, ricettive, cerimonie, trasporti e spettacoli. Lo prevede un'ordinanza firmata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che contiene "disposizioni per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, culturali e sociali".

L'ordinanza

Che prende atto delle linee guida per la ripresa approvate dalla conferenza delle Regioni, demanda all'Unità di crisi regionale la predisposizione. "Di concerto con le associazioni di categoria rappresentative degli operatori economici, dei protocolli attuativi-integrativi delle linee guida approvate in data 28 aprile 2021". Bisognerà stilare regole certe di prevenzione, proporzionate "alla situazione di difficoltà e adeguate misure per assicurare l'accoglienza e la promozione della fruizione in sicurezza dei diversi servizi". Tra cui quelli turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli. Anche attraverso "facilitazioni all'accesso dei servizi e deroghe alle misure di sicurezza più restrittive, relative al contingentamento delle presenze e al distanziamento interpersonale, per cittadini in possesso di certificazione-Smart card di completamento della vaccinazione".

Mascherine

Chiaramente resta l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di osservanza delle altre misure di prevenzione di base (frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti).

E ancora

Alle Asl territorialmente competenti - si legge nell'ordinanza 17 della Regione Campania - con il supporto, ove richiesto, della Protezione civile, è affidato il completamento, entro 10 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza, delle consegne delle smart card in corso di distribuzione alla data odierna. Nonché l'adozione di ogni misura, di concerto con l'Unità di crisi regionale, finalizzata a programmare la consegna delle ulteriori Smart card direttamente al momento del completamento della vaccinazione. "Si formula infine indirizzo ai direttori sanitari delle Rsa (Residenze sanitarie assistite) - prosegue De Luca nell'ordinanza - e agli altri soggetti competenti: di consentire l'accesso alle strutture. Nel rispetto delle misure di sicurezza fondamentali (obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti); ai visitatori che comprovino, attraverso esibizione di certificazione/smart card, di aver completato la vaccinazione, secondo quanto prescritto dalle indicazioni del ministero della Salute: di adottare ogni ulteriore misura organizzativa idonea a favorire nella massima sicurezza possibile gli accessi di familiari e visitatori e le uscite programmate degli ospiti, tenendo conto del possesso della certificazione vaccinale/smart card". Leggi anche Campania in bilico, zona gialla o arancione? Cosa potrebbe accadere domani Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Martina non ce l'ha fatta: raccontava la sua battaglia contro il cancro in un blog. Qualiano e Napoli in lacrime