La prima Corte D'assise ha condannato i due ventenni americani colpevoli della morte del Carabiniere Mario Cerciello Rega.

La sentenza sul caso Cerciello Rega

La prima Corte d'Assise condanna all'ergastolo Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth per concorso nell'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega.

Cosa prevede

La sentenza prevede anche il pagamento di un milione di euro circa a titolo provvisionale immediatamente esecutiva e in favore delle parti civili. Nella pena sono prescritte anche due mesi di isolamento diurno per i condannati. I giudici accolgono la richiesta di ergastolo formulata dalla Procura di Roma per la morte del Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. L'uomo è morto con 11 coltellate la notte del 26 luglio del 2019 al culmine di una colluttazione avvenuta nei pressi di Piazza Cavour, Roma.

La moglie di Mario Cerciello Rega

La vedova di Mario Cerciello Rega, Rosa Maria Esilio, è scoppiata in lacrime. A conclusione della sentenza, la donna, ha commentato: "La sentenza non mi restituirà Mario. Non possiamo che ringraziare i giudici e i nostri avvocati. Mario era il Carabiniere di tutti, un uomo meraviglioso e un servitore dello Stato che merita rispetto e onore, che lui stesso da martire ha dimostrato" Per la famiglia e gli avvocati la condanna all'ergastolo è una pena adeguata. Secondo l'avvocato Franco Coppi, difensore della famiglia Cerciello: " è stata una sentenza severa ma corrispondente al delitto atroce che è stato commesso. Si tratta di una pena adeguata alla gravità del fatto, compiuto da due imputati che non hanno dato alcun segno di pentimento".

Difesa  Elder: "Non vogliono vedere"

Dall'altro lato dell'Oceano invece, per i difensori di  Finnegan Lee Elder è questa una sentenza vergognosa. Commenta: " "Questa sentenza rappresenta una vergogna per l'Italia con dei giudici che non vogliono vedere quello che è emerso durante le indagini e il processo. Non ho mai visto una cosa così indegna. Faremo appello: qui c'è un ragazzo di 19 anni che è stato aggredito. Abbiamo assistito al solito tandem procure e giudici". Leggi anche: Il Meteo, tornano i temporali con grandine prima della svolta: le previsioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, Biden rimuove il brevetto sui vaccini. "Solo così possiamo vincere"