Oggi il vertice Ue a Porto, per l'approvazione della dichiarazione sugli affari sociali. In conferenza stampa dopo alcune considerazioni circa la Dichiarazione di Oporto e come il mondo del lavoro sia ormai cambiato, il Premier Mario Draghi si lascia andare ad una disamina della situazione italiana nell'immediato futuro.
Draghi: "I dati sono incoraggianti"
"Io come credo la maggior parte degli italiani voglio riaprire, voglio che le persone tornino ad uscire e a stare insieme, ma va fatto in sicurezza, calcolando bene il rischio che si corre. Noi stiamo esaminando i dati, che sono incoraggianti". Dice il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Porto, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa.
Draghi, accelerare sul Green Pass Ue
"Abbiamo chiesto con molta enfasi che commissione e parlamento Ue procedano con la massima rapidita' al certificato verde" per il Covid, "per avere un modello europeo su cui confrontarsi per la misure turistiche. Altrimenti ci sarà molta confusione". Ammette il Presidente del Consiglio italiano in conferenza stampa.
Riaprire in sicurezza, la gradualità è importante
"Bisogna riaprire ma in sicurezza calcolando il rischio che si corre". Dice il Presidente del Consiglio Italiano in conferenza stampa, sottolineando l'importanza di procedere con gradualità
"E' importante essere graduati anche per capire quali riaperture hanno piu' effetto sui contagi e quali meno", ha aggiunto il Presidente.
Draghi e Biden, la questione brevetti
Per quel che riguarda i brevetti dei vaccini, invece, Mario Draghi si complimenta con il Presidente Usa, Biden per aver finalmente aperto una porta e aver fatto intravedere una piccola luce infondo al tunnel.
"La proposta di Biden ha aperto una porta, poi vedremo. C'è chi protegge la sacralità del brevetto e chi e' più aperto". Lo dice il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto.
Il pavone che disturba il Presidente
In conferenza stampa anche qualche momento divertente con un pavone, che ha accompagnato la conferenza stampa del Premier.
"Questo pavone ci accompagna da stamane", ha detto sorridendo riferendosi al verso di un pavone che ha più volte interrotto la conferenza.
"Sente? ha risposto lui", ha aggiunto Draghi replicando ad alcune domande.
E concludendo l'incontro:
"Sentiamo se il pavone dice qualcosa".
Leggi anche:
Ue, adottata dichiarazione sul sociale. Draghi: "Il mercato del lavoro sta cambiando"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo