"Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa". Ad annunciarlo è il ministro della Salute Roberto Speranza, che chiarisce quanto sia necessario - ancora - fare attenzione e rispettare le regole.
Speranza: "necessaria la massima attenzione"
"E' ancora necessario fare la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i suoi cari dopo la distanza per proteggerli."
Per i visitatori l'obbligo di Green Pass
Speranza, è possibile fare le visite solo con il Green Pass
L'ingresso nelle Rsa sarà consentito solo a quei visitatori in possesso della Certificazione Verde Covid 19. Questo dato viene specificato nel documento del ministero della Salute.
Si legge nel documento:
"
Le Certificazioni fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate.
Compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva.
La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio". (Fonte
TgCom24)
Sugli spostamenti
Spostamenti, si cambia e soprattutto buone notizie. I ministri Di Maio e Speranza avrebbero deciso di superare la quarantena per chi arriva dagli altri Paesi Ue in vista della ripartenza della stagione turistica.
Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Gran Bretagna e Israele.
Spostamenti - La presidente della Commissione Ue
Ursula von der Leyen annuncia intanto il via libera al contratto con Pfizer da 1,8 miliardi di dosi tra il 2021 e il 2023 mentre in Italia si torna a superare il mezzo milione di somministrazioni di vaccino nelle ultime 24 ore.
Spostamenti - Tavolo Di Maio-Speranza: più voli Covid-free con gli Usa
Dalla riunione tra i due ministri Di Maio e Speranza, in merito agli Usa potenziati i voli di collegamento Covid-free.
Ed entro metà giugno l'obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti che provengono dagli Stati Uniti, applicando sempre lo stesso criterio di tampone, vaccino o Covid.
Leggi anche:
Accecato dalla rabbia, accoltella minorenne per futili motivi davanti a tutti e poi scappa via: preso il 19enne
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo