Lutto regionale in Toscana, bandiere a mezz'asta e un minuto di raccoglimento negli uffici pubblici alle 15, quando il corpo di Luana D'Orazio è entrato nella chiesa di Agliana. La giovane operaia, deceduta ad appena 22 anni, è morta lo scorso lunedì mentre lavorava in una azienda di Oste di Montemurlo, in provincia di Prato.

Luana, i funerali della 22enne

Oggi, al suo funerale, erano presenti tutti i suoi colleghi per dirle addio. Presente anche il titolare della ditta che ha partecipato alla cerimonia che si è tenuta nella chiesa di Cristo Risorto ad Agliana. Nel corso dell'omelia il vescovo, Fausto Tardelli, ha detto queste parole: "Quella dei morti sul lavoro è una lunga, lunghissima litania. Occorre che le cose cambino"

Il vescovo: "tre morti al giorno, è inaudito"

Dice il vescovo dal pulpito: "Due, tre vittime al giorno. Qualcosa di inaudito. Di inaccettabile. Ora siamo qui attorno al corpo straziato di Luana. La sua storia ha commosso l'intero Paese. Ma il suo corpo straziato è qui a nome di tutti gli altri corpi straziati ogni giorno sui luoghi di lavoro. Viviamo purtroppo in un mondo in balia delle emozioni che si accendono e si spengono in un attimo; in un mondo che vive sull'onda dell'immediato, condizionato spesso dai mezzi di comunicazione. E tutti siamo subito distratti da mille altre cose che facilmente finiscono per giustificare la nostra inerzia".

Il Vescovo per Luana: "Impegno e responsabilità per questi morti"

Dice Mons Tardelli, nel corso dei funerali di Luana: "Luana e tutti gli altri oggi però stanno qui, in piedi davanti a noi. Ci guardano, ci osservano e ci chiedono conto. Ci dicono che non bastano le emozioni forti, non basta che ci commuoviamo per un momento: occorrono impegno e responsabilità, concretezza, determinazione e scelte coraggiose; occorre che le cose cambino".

Famiglia e amici, tutti insieme per l'ultimo saluto a Luana

In chiesa c'erano tutti, parenti amici e genitori di Luana. Persone provenienti da lontano, amici che hanno indossato magliette con il volto della giovanissima Luana, morta lunedì scorso. Presenti anche le autorità il presidente della Toscana Eugenio Giani, i sindaci dei Comuni della piana industriale tra Pistoia e Prato, Agliana, Montemurlo (dove c'è stato l'incidente mortale), Montale. Fuori dalla chiesa non sono mancate le persone, quasi 500. Dopo la cerimonia funebre, la salma di Luana è stata tumulata nel cimitero vicino alla casa della famiglia. (TgCom24) Leggi anche: Oltre 900 i casi positivi in Campania e ancora morti: si contano 54 decessi. Il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scampia, Paipais: “L’educazione alla cittadinanza globale perno imprescindibile per il recupero della speranza nel futuro”

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi