Vaccini - Il Commissario straordinario per l'Emergenza, Francesco
Figliuolo, ha nelle ultime ore inviato una lettera alle Regioni dando così il via libera alle prenotazioni per gli
over 40. Sarà, infatti dal prossimo 17 maggio che anche i nati fino al 1981, quindi gli over 40, potranno vaccinarsi.
Vaccini, l'imperativo dei fragili
"Continuare a mantenere attenzione per soggetti fragili, over 60 e comorbosità", dice Figliuolo
Vaccini, la campagna vaccinale prosegue a tutto ritmo
Nella nota inviata dalla struttura di Figliuolo, si può leggere
"Questa struttura, nell'ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie". (Adnkronos)
L'autorizzazione agli over 40
Si legge ancora: "si dà facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero fino ai nati nel 1981".
Nel documento, in ultimo, "si raccomanda l'assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura".
Scuole, le vaccinazioni svuotano le classi
In Campania, tante scuole da inizio settimana hanno riportato gli alunni in didattica a distanza, per mancanza di personale. Le assenze di docenti e impiegati ATA, oltre che alla convocazione per la seconda dose di vaccino, sono dovute anche agli eventuali effetti collaterali blandi del siero AstraZeneca (stati febbrili, emicrania, spossatezza).
Nel quartiere Vomero, ad esempio, la scuola Quarati ha previsto la DAD per tutti i suoi alunni. La circolare del dirigente scolastico indica che a causa di «un consistente numero di docenti coinvolto per il completamente del percorso vaccinale (...) le attività proseguiranno in DAD".
Stesso discorso anche per l'istituto tecnico Tassinari di Pozzuoli e per altre scuole dislocate nella provincia di Napoli e in tutta la regione.
AstraZeneca per i docenti e personale ATA in Campania
Le operazioni per la seconda dose ai docenti dovrebbero essere più veloci rispetto allo scorso inverno. La piena disponibilità di sieri AstraZeneca renderò i flussi più rapidi.
Leggi anche:
Sfiorata la tragedia a scuola: crolla il solaio mentre i bimbi sono in classe. Paura per maestre e alunni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo