L'Italia è ancora alle prese con i vaccini alle categorie più fragili, come ad esempio gli over 70. Nel mentre, tuttavia, il Commissario straordinario per l'emergenza Figliuolo, ha dato un via libera alle Regioni per aprire le
prenotazioni anche ai 40enni.
Vaccini over 40, le raccomandazioni del Commissario Figliuolo
Tra le raccomandazioni del Commissario Figliuolo, c'è la priorità alle persone fragili, agli over 60 e ai cittadini con comordibilità. Resta che, aprire le prenotazioni ai nati dal 1981 potrebbe cambiare - e di molto - i piani.
Alcune regioni hanno, in verità, già aperto le prenotazioni, mentre altre le faranno proprio nelle prossime ore.
Aprono le prenotazioni, ma cosa succederà?
L'apertura delle prenotazioni non sta a significare che per i 40enni il vaccino sia poi così vicino, questi dovranno attendere un po' prima di poter ricevere la prima dose di vaccino. Su questo particolare, comunque, la decisione resta alle singole Regioni.
Sotto la pressione di Veneto e Friuli, è arrivato il via libera del Commissario Figliuolo.
Vaccini: la mappa delle regioni; chi apre e quando
Oggi si è partiti in Piemonte, per la fascia 45-49, mentre per quella 40-44 si dovrà attendere il 21 maggio. Ancora nella giornata di oggi dalle ore 14 sarà possibile partire in Puglia, mentre in Sicilia si procede con i nati dal 1972 al 1981.
Le prenotazioni sono state aperte anche in Abruzzo.
In Campania, per la fascia 45-49 le prenotazioni sono state aperte già nella scorsa settimana e dal 19 maggio arriverà il turno dei 40 - 45.
In Lombardia si partirà dal 20 maggio, come già annunciato da Guido Bertolaso, e dal 27 maggio sarà il turno dei 30 - 39.
Nel Lazio, invece, è in corso una sperimentazione con l'open day di AstraZeneca, avvenuto nello scorso weekend.
Ora si apre la fascia che va tra i 49 e i 51 anni, con la possibilità di ricevere il vaccino AstraZeneca o J&J.
Prenotazioni nelle regioni italiane
In Toscana, oggi 17 maggio si procede con la fascia 48/49 anni, al contrario, nelle Marche, le prenotazioni cominceranno il 19 maggio, ma le somministrazioni non avranno luogo fino alla fine di giugno.
In Liguria, si apre da venerdì 21 maggio nella fascia 45-49 e solo dal 28 maggio arriverà la possibilità di prenotare per i 40-44.
Non ci sono ancora notizie per Calabria, Molise, Sardegna e Trento. Per quanto concerne invece la Valle D'Aosta, le prenotazioni per i quarantenni mancano ancora di una data effettiva. (Fonte
FanPage)
Leggi anche:
Coprifuoco e ristoranti al chiuso, si riparte: svolta in arrivo con il nuovo decreto, Draghi cambia le regole. Tutte le novità
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo