Non sempre da marzo 2020 arrivano le risposte che gli italiani si aspetterebbero. Però ad alcune domande arrivano delle risposte; ad una di queste soprattutto. Quando toglieremo le mascherine?

Bassetti, risponde alle domande sulle mascherine

La risposta a questa domanda arriva da Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San martino di Genova. A La7 ospite del programma L'Aria che tira, l'infettivologo ha dato ai telespettatori alcune indicazioni importanti.

Quando toglieremo le mascherine secondo Bassetti

"Dopo 4 settimane dalla prima dose" del vaccino "dovremmo essere coperti ed essere in grado di difenderci contro la malattia, contro la malattia grave e anche contro l’infezione. Il che vuol dire che grazie al vaccino, quando arriveremo a una copertura importante è probabile che ci potremo togliere anche la mascherina" Stando a quanto detto da Bassetti il vaccino consentirà di non avere soggetti asintomatici portatori del virus.

Tornare ad una vita normale

Con coperture tra il 70/75% si può tornare ad una vita normale. E' evidente che, secondo quando detto da Bassetti " questa era una situazione d’emergenza. Non dobbiamo però guardare il tempo, ma il come e il quanto"

Gli studi sui vaccini

A chi gli chiede se il numero dei pazienti arruolati nei vari studi è adeguato, l'infettivologo risponde: "Sì, oltre 40mila nello studio Pfizer e altrettanti negli altri studi. È chiaro che essendo una situazione d’emergenza sia andato più veloce rispetto a quanto fatto prima. Bisognerà probabilmente rifarlo", sostiene riferendosi a Pfizer. E aggiunge: "Perché non credo che durerà più di un anno l’immunizzazione. Sarà un po’ come per l’influenza, bisognerà fare una dose di richiamo"

Variante Covid in Inghilterra

Sulla variante Covid in Inghilterra, Bassetti dice: "La variante inglese è stata isolata probabilmente anche in molti laboratori italiani. Vorrei conoscere il consulente alla comunicazione di Boris Johnson. È una variante come ce ne sono molte altre, una notizia senza fondamento scientifico e che ha creato un problema". (Fonte IlSecoloD'Italia) Leggi anche: Denise “È in Ecuador”. Ora è finita sul serio. C’è la foto anche sui social: la somiglianza è impressionante Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Denise “È in Ecuador”. Ora è finita sul serio. C’è la foto anche sui social: la somiglianza è impressionante