La pasta si conferma ancora una volta protagonista indiscussa della tavola e del gusto dei cittadini italiani. Si pensi infatti che per 4 italiani su 10 è l'alimento più cucinato nell'ultimo anno ed è anche la pietanza preferita del pasto serale in compagnia. Per 8 italiani su 10 si mangia sempre insieme a qualcuno ed è in grado di suscitare relax e appagamento (44%). È quanto emerge dall'ultima ricerca Doxa/Unione Italiana Food che ha indagato come sono cambiate le abitudini alimentari dopo il lockdown.

Si è indagato anche qual è il rapporto degli italiani con la pasta, che pare sempre super amata

La cena rimane un caposaldo intoccabile della giornata che ha guadagnato tempo e valore. Infatti per 6 italiani su 10 è il pasto più condiviso della giornata (con famiglia, partner, coinquilini, amici). "Mangiare la pasta a cena è una scelta giusta e promossa dalla scienza. - sostiene il nutrizionista Michelangelo Giampietro. La presenza di triptofano nei carboidrati, combinata agli aminoacidi, aumenta la produzione di serotonina a livello cerebrale; e il conseguente stato di benessere psicologico, facilitando l'addormentamento e la qualità del sonno''.

La pandemia ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini alimentari

Il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra routine, a volte in maniera irreversibile, non ultima quella alimentare. Tra smartworking e DAD a singhiozzo, oltre al carrello della spesa, per 8 italiani su 10 è cambiata infatti anche l'organizzazione dei pasti. E se per 4 italiani su 10 il livello di cambiamento è lieve, a registrare una routine "abbastanza" diversa è il 34% della popolazione. Questo con un impatto più importante soprattutto sul pranzo, forse perché a differenza dell'era pre-pandemia, oggi il pasto di metà giornata si consuma principalmente a casa. Ma ci sono certezze che non cambiano, come l'amore per la pasta. Come abbiamo visto l'alimento più cucinato nell'ultimo anno. Si conferma dunque il suo ruolo di protagonista della tavola, seguita con un netto distacco da pizza e focacce (19%) e secondi piatti di carne (15%). È quanto emerge dalla ricerca Doxa/Unione Italiana Food "Gli italiani e il consumo di pasta" che ha indagato la nuova normalità degli italiani. Leggi anche:Estate 2021: c’è gran voglia di mare, scelto da 6 italiani su 10 Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calcio, Torino: Rincon positivo al Covid salta la Copa América