Mark Lowcock, coordinatore dei soccorsi di emergenza dell'Onu, ha annunciato lo stanziamento di 135 milioni di dollari dal Fondo centrale di risposta alle emergenza (CERF) così da poter potenziare le operazioni umanitarie in 12 paesi: dall'Africa, alle Americhe fino al Medio Oriente.

135 milioni per le crisi umanitarie, l'annuncio dell'Onu

L'annuncio è seguito alla pubblicazione dei dati, della scorsa settimana, secondo cui sono oltre 350mila le persone che vivono in condizioni di carestia nella Regione Etiope del Tigray. Secondo quanto riportato dai dati, la stessa minaccia sembrerebbe incombere sul Burkina Faso, Madagascar, Nigeria, Sud Sudan e Yemen. Alle organizzazioni di soccorso saranno distribuiti circa 20 milioni, in Siria e in Congo. Altri 13 milioni saranno destinati all'Etiopia, 11 milioni all'Afghanistan, Nigeria e Sud Sudan. Il resto dei finanziamenti saranno distribuiti in Madagascar, Chad, Burkina Faso e Venezuela. Si aggiungono inoltre Camerun e Mozambico. Saranno, in ultimo, circa 10 milioni di dollari ad essere destinati ad una serie di progetti a persona con disabilità. (Fonte: Ansa)

Intanto in Italia

Denise Pipitone è viva La piccola Denise è viva e a fare l'annuncio è l'ex pm Maria Angioni. Nel programma "Ore 14" la nuova svolta: ci sarebbe persino una foto dell'attuale famiglia della bimba di Mazara del Vallo sparita nel 2004. E' Milo Infante che ha specificato nel corso della trasmissione che in realtà dell'annuncio dell'ex pm ne erano già a conoscenza da mercoledì scorso. Poi ha aggiunto “Abbiamo fatto delle verifiche… non so se possiamo mostrare l’immagine molto suggestiva e che rappresenta una famiglia: madre, padre e bambina piccola”. La piccola ha le stesse code di cavallo ai capelli, così come era Denise quando è sparita. E' in braccio al papà e quella che dovrebbe essere Denise è una 21enne con i capelli castani e raccolti all'indietro. Leggi anche:Denise è viva, spunta la foto dell’attuale famiglia con la figlia e il marito: "E' lei, c'è un'incredibile somiglianza" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alessandra Clemente incontra i napoletani in Pignasecca. L'appuntamento: "I nostri sponsor siete voi"