Il green pass sarà disponibile su diverse piattaforme. Potrà essere scaricato via web, attraverso il sito dedicato, ma anche attraverso le app "Immuni" ed "Io". E' questo quello che prevede la bozza del nuovo dpcm a proposito della "certificazione verde".

Come scaricare il Green Pass

"Le certificazioni verdi Covid-19, si legge nel primo comma dell'articolo 12 del testo, "sono messe a disposizione degli interessati attraverso i seguenti strumenti digitali, con le modalità definite nell'allegato E: a)sito web dedicato, sia attraverso accesso con identità digitale sia con autenticazione a più fattori; b)fascicolo sanitario elettronico; c)App Immuni; d)App IO". Esistono in Italia, diverse regioni che hanno già emesso certificati che consentono agli italiani di effettuare spostamenti nel paese e non. A partire dal nuovo Dpcm, questi avranno tempo 6 settimane perchè possano essere resi compatibili con il modello dell'Unione Europea.

Chi ne ha diritto

Il 'green pass' spetta a chi è stato vaccinato con entrambe le dosi (nel caso ad esempio di Astrazeneca, Pfizer e Moderna); a chi è risultato negativo ad un tampone molecolare o un antigenico rapido effettuato entro le 48 ore; chi è guarito dall’infezione da Sars-Cov-2 e, a seguito di tampone negativo, è uscito dall’isolamento. Nel nuovo Dpcm, formato da 20 articoli e che contiene la nuova normativa sull certificato, valido dal primo luglio, risiedono tutte le informazioni utili per il periodo che l'Italia si presa ad affrontare. Il Green Pass aiuterà i viaggiatori a spostarsi all'interno dell'UE, evitando di essere sottoposti a test o quarantene contribuendo ad una normale circolazione su territorio europeo. Stando a quanto si apprende le certificazioni verdi "in conformità al diritto vigente negli Stati membri dell'Unione europea sono riconosciute come equivalenti a quelle rilasciate in ambito nazionale, se conformi ai criteri definiti con circolare del ministero della Salute". Leggi anche: Vaccini, AstraZeneca: arriva l'ok. Per gli under 60 la seconda dose sarà Pfizer o Moderna Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Modena, assalto ad un portavalori, va a fuoco un tir: coinvolte numerose auto