Dopo i saluti di rito, la foto di gruppo e la cerimonia inaugurale, tra musiche e giochi di luce, 30 capi di Stato si sono riuniti nella sala del summit. Presente anche il Presidente USA, Joe Biden che nel corso del suo incontro con Jens Stoltenberg ha ribadito all'Europa che gli Stati Uniti ci sono, ora come nella seconda guerra mondiale.
Usa, Joe Biden per la prima volta ad un Summit Nato
E' la prima volta che Joe Biden partecipa nella veste di Presidente degli Stati Uniti. Per l'occasione, ha tenuto ribadire:
"Voglio che l'Europa sappia che gli Stati Uniti ci sono. Come nella Seconda Guerra Mondiale"
"una Nato forte è un bene per l'America e un bene anche per l'Europa"
Nel tempo delle nuove sfide, Biden loda l'articolo 5 "un attacco a uno Stato membro Nato è un attacco all'intera all'intera Alleanza". Con queste parole, il Presidente Joe Biden scocca una freccia proprio nei confronti della Cine e della Russia; sono quest'ultime, infatti "non star agendo in modo coerente con quanto avevamo sperato".
In un'era di grandi sfide, nessun continente e nessuno stato possono essere soli, fa sapere Stoltenberg.
Nel corso del summit della Nato, attraverso un post su Twitter, il presidente degli Stati Uniti ha ribadito:
"La nostra alleanza con la Nato è più forte che mai. Oggi mi unirò ai nostri 29 alleati per discutere la nostra difesa collettiva, compresa quella dell'aggressione russa, le sfide strategiche della Cina, le maligne attività cibernetiche, il terrorismo e il cambiamento climatico."
Nel frattempo, anche per l'Italia il vento cambia, e arrivando al summit, il Premier Mario Draghi ha ribadito l'importanza dello stesso. "Una continuazione del G7", lo ha definito. E ha aggiunto: "fa parte del processo di ricostruzione e della riaffermazione delle alleanze fondamentali degli Usa che erano state come dire indebolite dalla precedente amministrazione. Pensate che la prima visita del presidente Biden è in Europa, provate a ricordarvi la prima del visita del presidente Trump". (Fonte: RaiNews)
Leggi anche:
Inchiesta Parlamentare sul debito del Comune di Napoli. Nel mirino l'amministrazione degli ultimi trent'anni: da Bassolino a De Magistris
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo