Addio mascherine, ci siamo. Il nuovo certificato per tornare a viaggiare in Italia e in Europa potrà essere rilasciato anche dal medico di base. Frenata di Ema sul mix di vaccini. "Strategia utile ma occorrono più dati" spiega l'agenzia europea, che chiede di vigilare. Crescono i casi di variante Delta, esplosione di contagi nel Regno Unito. Meno di 100mila malati Covid in Italia: non succedeva da ottobre. Il tasso di positività si attesta sullo 0,7%. Oggi il monitoraggio del Cts L'Italia va verso la zona bianca quasi totale, mentre il Cdm dà il via libera al Dpcm sul Green Pass: a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell'Unione . Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga.

Mascherine, ipotesi di toglierle all'aperto dal 15 luglio

L’ipotesi più accreditata è quella secondo cui il governo Draghi toglierà l’obbligo a partire dal prossimo 15 luglio. Ma il sottosegretario alla Salute Sileri anticipa: "Opportuno stop dai primi del mese" Intanto la Francia accorcia i tempi e, come annunciato dal premier Jean Castex, da oggi non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto tranne che in alcune circostanze, come in caso di assembramenti, in fila e negli stadi. Resta però l'obbligo di portare la mascherina nei luoghi chiusi. Nella grafica: una mappa dei Paesi europei dove vige ancora l'obbligo di mascherina all'apero e dove invece non c'è.

Mascherine - QUALI SARANNO I TEMPI IN ITALIA?

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha detto di ritenere “realistica” la previsione di Draghi di eliminare le mascherine all’aperto a metà del prossimo mese. Dal ministero della Salute, inoltre, come scrive la Repubblica, nelle ultime ore è arrivata un’indicazione di massima: se le cose continueranno così, il 15 luglio potrebbe davvero essere la data indicativa dell’abbandono della mascherina all’aperto.

Intanto, da Facebook, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio aggiunge:

"Togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate è l'obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare"

Ema:

"Sul mix di vaccini siamo in attesa di maggiori dati. Sulla base delle prove che abbiamo non è problematico, ma il livello di prove è basso e perciò occorre restare vigili". (Skytg24) Leggi anche: Sant’Egidio, Mario non ce l'ha fatta, si è spento a soli 14 anni per il brutto male: ha lottato fino alla fine con tutte le sue forze Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Modena, a 14 anni muore di covid dopo tre mesi di terapia intensiva: è tra le vittime più giovani d'Italia