Nel corso della conferenza stampa nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio il premier Mario Draghi ha pensato bene di rassicurare gli italiani. "L'eterologa funziona, io sono prenotato martedì", dichiara il presidente del Consiglio. Alla conferenza, erano presenti anche Roberto Speranza, ministro della salute, e il commissario all'emergenza Covid Francesco Figliuolo. Insieme il punto sui vaccini.

Vaccini, Draghi rassicura gli italiani: farà l'eterologa

Sui vaccini, Draghi dichiara: "Ho più di 70 anni" e la prima dose con AstraZeneca "ha dato risposta bassa e mi si consiglia di fare l'eterologa. Quindi funziona per me e ancor più vero funziona per chi ha meno di 70 anni e meno di 60 anni", dichiara il premier. "La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola", afferma Draghi.

Libertà di scelta

"Se uno ha meno di 60 anni e gli è stato proposto di fare l'eterologa ma non vuole, questa persona è libera di fare la seconda dose di Astrazeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato, bene", ammette il Premier. La cosa "peggiore" è quella di non fare la seconda dose, ha sostenuto il Presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa. "Nonostante tutta la confusione, è straordinario come la popolazione non mostri l'intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi, è straordinario. Rispetto ad altri Paesi, è uno dei comportamenti più ammirevoli, ricordiamocelo", sottolinea Draghi che inoltre: "Pronti a chiarire ogni confusione ma il comportamento è veramente costante e straordinario".

La mascherina

A chi dei giornalisti chiede una data sulla rimozione della mascherina in maniera definitiva, Mario Draghi non si sente ancora pronto a dare una data; anche se poi ha ammesso: "Domani inoltrerò la richiesta al Cts perché ci dica se possiamo togliere la mascherina o no", lo dice il premier aggiungendo: "Ma non ci sono date". "Sullo stato di emergenza decideremo quando saremo vicini alla scadenza", conclude il Presidente del Consiglio Mario Draghi, appena ritornato dalla Spagna. (Fonte: Ansa) Leggi anche:Il meteo di sabato 19 giugno 2021, le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania, obbligo della mascherina all'aperto. De Luca accusa i colleghi: "Pecoroni. Ridicola beatificazione di Figliuolo"