ROMA. Un intervento chirurgico, poi il dramma. Cambia la scena sul caso della piccola morta dopo un intervento chirurgico.

La vicenda della piccola Beatrice

Il gup di Messina Tiziana Leanza ha rinviato a giudizio tutti e i quattro medici implicati nell'inchiesta sulla morte della piccola Beatrice Morici, la bimba siciliana di cinque mesi deceduta il 30 agosto del 2018 all'ospedale "Bambino Gesù" di Roma. Sono Davide Felice Calvaruso (cardiochirurgo), Salvatore Agati (primario cardiochirurgia), Andrea De Zorzi (primario cardiologia ) e Simone Reali (anestesista). A riportare la notizia è Il Messaggero. Beatrice era ricoverata al "Bambino Gesù" di Roma dopo un intervento nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale di Taormina per una malformazione con la quale conviveva senza sintomi dalla nascita. I genitori della piccola, difesi dagli avvocati Antonio Cozza e Nicodemo Gentile, da anni chiedono giustizia ritenendo ci siano responsabilità dei medici. Già l’esito della perizia dei medici della Procura di Messina sul caso della neonata palermitana aveva stabilito che la bambina era morta in seguito a un intervento chirurgico "troppo lungo" (12 ore rispetto alle 5 previste) eseguito "senza i necessari accertamenti preliminari".

I fatti

Il 3 luglio del 2018 la neonata era entrata in sala operatoria all'ospedale di Taormina per un intervento che doveva durare 5 ore. Qualcosa era andato storto, la piccola era uscita dopo 12 ore ed era stata immediatamente portata in terapia intensiva. Il cardiochirurgo, uscito dalla sala operatoria, aveva detto ai genitori che l'intervento aveva avuto complicazioni. La neonata, dopo poco aveva avuto un arresto cardiaco e un'ischemia cerebrale, era stata trasferita a Roma dove era morta dopo 68 giorni. Da  quando Beatrice è morta i genitori hanno intrapreso una battaglia per conoscere la verità. In particolare, cosa nello specifico è accaduto nelle 12 ore in cui la piccola si trovava in sala operatoria rispetto alle 5 previste "eccessive per un intervento giudicato semplice" rincara la dose la mamma. "La nostra vittoria oggi l'abbiamo avuta". Il processo inizierà il 13 dicembre. Fonte: Il Messaggero Leggi anche Castel Volturno, tragedia in ospedale: bambino muore durante il parto. I genitori sporgono denuncia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in ospedale: il bimbo appena nato non respira, gli somministrano gas esilarante invece che ossigeno. E' morto