ROMA. Il prefetto di Roma Matteo Piantedosi punta il dito contro la Figc. Ma anche contro i giocatori Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci che avrebbero "forzato" per dar vita al corteo degli Azzurri campioni d'Europa.
Erano a bordo di un autobus scoperto che ha attraversato via del Corso, piazza Venezia, via Quattro Novembre, largo Magnanapoli, via del Tritone, piazza Barberini, via Veneto, piazza Brasile e via Pinciana.
"Avevamo negato il permesso di festeggiare in quel modo, ma i patti non sono stati rispettati", ha detto Piantedosi al Corriere della Sera.
L'accordo, secondo quanto sottolineato del Prefetto, prevedeva l'uso di una pedana fissa da installare in Piazza del Popolo.
Le versione del Prefetto di Roma
''Venerdì scorso abbiamo convocato un comitato per l'ordine e la sicurezza in accordo con la ministra dell'Interno Lamorgese e il capo della polizia Giannini'' - spiega Piantedosi al Corriere della Sera.
''e abbiamo coinvolto direttamente anche la Figc. La Federazione ci ha chiesto di consentire il giro della città a bordo di un bus scoperto, ma abbiamo detto loro che non era possibile".
La priorità, secondo il Prefetto, era garantire il trasferimento dal Quirinale fino a Palazzo Chigi, evitando assembramenti e situazioni considerate rischiose per il contagio.
"Lunedì (12 luglio) mattina la Federazione ci ha proposto di utilizzare una pedana fissa e rialzata da installare in Piazza del Popolo, dove far salire i giocatori che in questo modo avrebbero potuto festeggiare con i tifosi".
Il ruolo di Chiellini e Bonucci nella dinamica
Una pedana che però non è mai stata installata. ''Mi risulta che Chiellini e Bonucci hanno rappresentato con determinazione il loro intendimento al personale in servizio d'ordine.
''A quel punto non si è potuto far altro che prendere atto della situazione e gestirla nel miglior modo possibile'', ha sottolineato nell'intervista al Corriere della Sera.
L'autorizzazione era stata negata anche dal ministro dell'interno Lamorgese. ''Ci avevano assicurato che il trasferimento sarebbe avvenuto con un autobus coperto. Invece poco dopo l'uscita dal Quirinale si è aggregato un autobus scoperto con la livrea e le scritte dedicate ai campioni d'Europa''.
Ha aggiunto Piantedosi che poi chiude con una frase che lascia spazio alla riflessione: "Mi auguro che l'Italia l'anno prossimo vinca i Mondiali per avere gli stessi festeggiamenti: tratteremo direttamente con i calciatori".
"Scelta del bus condivisa dalle istituzioni"
La replica della Figc al Prefetto è arrivata con un comunicato pubblicato direttamente sul sito della federazione.
''Non è nostra intenzione alimentare ulteriori polemiche, perché non vogliamo trasformare un momento di gioia nazionale in un argomento di divisione''.
''Abbiamo sempre lavorato per l'unità e continueremo a farlo, sottolineando però come la Federazione sia sempre stata responsabile, ma soprattutto rispettosa delle istituzioni e dei tifosi italiani''.
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo