Maltempo in Italia. Il bel tempo prevalentemente estivo e soleggiato che ha contraddistinto le ultime settimane in Italia sta lasciando progressivamente spazio ad una fase di diffusa instabilità.
Le perturbazioni e i vortici ciclonici si stanno muovendo a forte velocità e nella giornata di domani si abbatteranno definitivamente anche in Italia.
Si tratta di perturbazioni repentine, tipicamente estive, che avranno certo un forte impatto su gran parte delle regioni delle nostra penisola.
Maltempo in molte zone d'Italia
Il maltempo inizierà dalla parte settentrionale, coinvolgo gran parte delle relative regioni, per poi spostarsi rapidamente verso il sud sopratutto nel fine settimana.
Si consiglia vivamente di rimanere al riparo e lontani dalle forti piogge che potrebbero provocare inondazioni frequenti in molte città.
Temporali, rovesci, piogge torrenziali, è ciò che ci aspetta nei prossimi giorni, a partire proprio dalla giornata di domani, venerdì 16 luglio.
Il vortice ciclonico già attivo sullo Stivale ha portato ad un importante abbassamento delle temperature e ora le previsioni meteo indicano che si sta spostando lentamente verso Sud.
Rovesci e temporali a carattere sparso interesseranno specialmente il Nord nella giornata di domani, venerdì 16 luglio. Una situazione che ha indotto la Protezione Civile a diramare un'allerta meteorologica su 8 regioni.
Le previsioni meteo di domani, venerdì 16 luglio, indicano che il vortice ciclonico provocherà un ulteriore peggioramento del tempo e forti grandinate sulle regioni settentrionali specie al Nordovest, Emilia Romagna e su gran parte di quelle centrali.
Al Sud il peggioramento arriverà nel corso del weekend. Previsti temporali su Alpi, Prealpi, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Vento centro-meridionale, nubi sparse sul resto delle regioni.
Peggiora il tempo al Centro con temporali forti attesi su Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise. Anche al Sud non mancheranno le nuvole.
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo