Allerta meteo arancione, le scuole a Napoli restano aperte: la decisione del sindaco Manfredi
NAPOLI. Le scuole di Napoli domani, 3 novembre, saranno regolarmente aperte. A chiudere invece soltanto i parchi.
E' quanto deciso dal neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, nonostante l'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile, ha deciso di lasciare le scuole aperte.
Saranno infatti i singoli comuni a decidere di chiudere o meno le scuole. Decisione che vale ovviamente per il solo territorio metropolitano di Napoli.
Altri comuni sono andati invece in controtendenza: a Pozzuoli e Monte di Procida l'annuncio della chiusura delle scuole è arrivato già in tarda mattinata, altri comuni dell'area flegrea (Bacoli, Quarto) hanno preso decisione analoghe subito dopo. Ma anche altri comuni delle cinque province campane potrebbero seguire l'esempio e lasciare gli studenti a casa.
Particolarmente a rischio chiusure le scuole dell'area vesuviana, anch'essa in zona arancione dell'allerta meteo. La chiusura delle scuole durerà solo per la giornata di domani, salvo ovviamente ulteriori proroghe dovute al prolungarsi dell'allerta meteo. Ma la decisione spetta sempre e solo ai comuni.
La macchina della sicurezza parte infatti subito dopo la pubblicazione del bollettino della Protezione Civile Regionale: la disposizione della chiusura di scuole e altri luoghi pubblici non è automatica, ma decisa in via discrezionale dai singoli sindaci, anche se in genere scatta sempre con un’allerta arancione.
Ma sempre più spesso ormai è decisivo il fattore vento: e in questo caso a Napoli sono previste sì forti piogge nelle prossime ore ma non c'è allerta per il vento. Ragion per cui il sindaco ha deciso di lasciare regolarmente aperti gli istituti scolastici.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it