Covid, la nuova variante è ancora più pericolosa: Omicron è in Europa
COVID. Da quel che sappiamo dell'attuale virus è che muta col tempo, e quindi lo rende ancora più aggressivo rispetto a prima. È stata scoperta da poco una nuova forma del virus, chiama Omicron, in Belgio. A New York il virus continua a proliferare, tanto che la governatrice è stata costretta a dichiarare lo stato di emergenza.
Il Centro europeo per il controllo delle malattie mette in guardia da questa nuova forma di Coronavirus, e l'attribuisce come rischio "alto o molto alto". L'aggressività ed il contagio è ancora più rapido rispetto alla variante Delta e Delta Plus, ciò significa che basterà ancora meno a far entrare in circolazione il virus nelle persone.
Intanto, Speranza dichiara che su questa nuova variante bisogna avere la massima allerta. Bisogna continuare a vaccinarsi, secondo il ministro. Ed oggi, Sabato 27 Novembre, Roma rimane blindata in vista delle manifestazioni che si terranno oggi mentre scatterà una nuova stretta sulle mascherine.
La variante Omicron è stata individuata in Sudafrica è sbarcata in Europa con un caso in Belgio.
Come riporta Skytg24, Pfizer e Moderna fanno sapere di essere già al lavoro ma intanto l’autorità europea esorta alla prudenza. Per affrontare questo nuovo pericolo, l'Europa ha chiuso le frontiere all'Africa australe, come pure il Nord America e alcuni Paesi del Medio Oriente.
In Italia torna alto il tasso di positività, dove in percentuale misura adesso 2,5%. Su 3.686 nuovi casi si sono riscontrati 51 i decessi
Intanto il Super Green Pass induce gli indecisi a vaccinarsi e dal 6 dicembre aumenteranno i controlli.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it