Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico: dal nuovo anno il pagamento sarà più ricco per i percettori del sussidio.

Come sappiamo si tratta di una misura che risulta essere completamente compatibile con il Reddito di Cittadinanza.

Proprio per questo motivo sono previsti notevoli aumenti a tutti quei percettori del RdC che hanno accesso anche all’Assegno Unico.

Tuttavia è bene sottolineare che, a partire da gennaio 2022 entrerà in vigore l’Assegno Unico Universale e, di conseguenza, sarà presente il requisito ISEE per accedere alla misura. 

Reddito di Cittadinanza, novità per il 2022: aumentano gli assegni!

Come abbiamo visto, da una parte potrebbe verificarsi la perdita del sussidio nei confronti di tutti coloro che decidono di non accettare due offerte di lavoro proposte.

Ebbene, tra le riforme apportate da Draghi al Reddito di Cittadinanza ci sono anche delle notizie positive.

Una delle notizie di maggior rilievo è data dall’aumento del Reddito di Cittadinanza. Ovviamente, si tratta ancora di una modifica alla misura in fase di discussione, che però è bene conoscere in quanto potrebbe essere approvata.

Si tratta di un aumento del sussidio di cittadinanza rivolto alle famiglie più numerose, quindi non a tutti i beneficiari della misura. 

Ebbene, è logico pensare che, se da una parte il sussidio aumenta, dall’altra parte esso diminuisce.

Ma chi andrà a rimetterci a causa di questi aumenti del Reddito di Cittadinanza?

In questo caso le “vittime” saranno i nuclei familiari composti da un singolo individuo che vedranno la loro quota del sussidio abbassarsi da 500 a 450 euro. 

Invece cosa accadrà per coloro che rientrano nella categoria delle “famiglie numerose”?

In questo caso la soglia aumenterebbe dagli attuali 2,1 (coefficiente per calcolare il Reddito di Cittadinanza) a 2,8 o 2,9 per le famiglie che hanno al loro interno soggetti disabili.

Di conseguenza gli assegni dedicati alle famiglie numerose lieviterebbero dai 1.330 euro attuali a 1.450 euro al mese. Fonte: Trend Online Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti