COVID. L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore che segna il massimo rischio epidemiologico per la Covid-19, nella mappa pubblicata dall'ECDC, appena aggiornata dall'agenzia Ue con sede a Stoccolma.
Tutta l'Europa Occidentale e Meridionale è in rosso scuro, insieme alla Scandinavia, ai tre Stati Baltici e a gran parte dell'Europa Centro-Orientale.
In rosso
La fascia che segnala un rischio un poco meno grave, restano solo la Romania, parte dell'Ungheria e gran parte della Polonia.
Nessuna regione è gialla o verde, i colori che segnalano un rischio minore. La mappa è tuttora basata solo sul numero di casi positivi, che con la variante Omicron stanno salendo ovunque, registrati in 14 giorni ogni 100mila abitanti, e sulla percentuale dei test positivi sul totale dei test fatti.
Covid, Gimbe: “In 7 giorni, un 1,2 milioni di nuovi casi. Il 76% dei bambini ricoverati non è vaccinato”
COVID. L'enorme quantita' di nuovi casi "incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali, di conseguenza, molte regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese".
Cosi' il presidente della Fondazione Gimbe, Cartabellotta facendo il punto sui posti letto ancora disponibili che, in caso di occupazione da parte di pazienti Covid, porterebbe ciascuna Regione in zona arancione al netto di un eventuale incremento dei posti. Calabria e Piemonte sono a 0 posti disponibili in intensive e in area medica, Liguria 0 area medica e 1 posto in intensiva, Sicilia 0 in area medica e 4 intensive.
Gimbe: ancora 2,21 milioni di over 50 senza prima dose
Sono 2,21 milioni gli over 50 anni in Italia che non hanno ancora ricevuto nessuna dose di vaccino anti-Covid e, in base all'età anagrafica, classificato ad elevato rischio di malattia grave e ospedalizzazione. Nella settimana 3-9 gennaio sono stati solo 73.690 i nuovi vaccinati in questa fascia di età, per la quale è stato introdotto l'obbligo vaccinale in base alle ultime norme introdotte dal governo. Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe.
Ospedali pediatrici: il 76% dei bimbi ricoverati non è vaccinato
Il 76% dei ricoveri in area medica di ragazzi tra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. Il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati.
Lo riferisce Aopi, l'Associazione degli ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid - bambini e adolescenti - ricoverati sia in area medica sia in area critica. La raccolta è stata effettuata nella giornata del 10 gennaio dalle 15 realtà italiane più importanti nell'ambito delle cure di più piccoli e giovanissimi.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it