OMICRON. Arriva la quarantena breve. Quindi meno burocrazia, se sei positivo, ma asintomatico e hai ricevuto la dose booster. Come riporta Il Mattino, la distinzione tra ricoverati a causa dei sintomi del Covid e chi invece in ospedale è andato per altre ragioni ed è stato trovato positivo ma senza sintomi. Servirà dunque almeno una settimana, ma il confronto tra governo e Regioni, porterà comunque a una rivisitazione delle procedure dei gestione della pandemia per evitare la paralisi del Paese.

Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando a Rete 4, ha confermato:

«Nelle prossime ore si aprirà un tavolo tecnico con le Regioni sulle loro proposte. La nuova fase non è uguale a quella precedente. Anche se ancora è delicata». Speranza non si è sbilanciato, ma è apparso più disponibile alla riforma del conteggio dei ricoveri, più attendista rispetto alla modifica delle quarantene, facendo capire che bisogna aspettare l’evolversi della pandemia, forte del giudizio di Hans Kluge, direttore per l’Europa dell’Oms, che ha giudicato positivamente l’azione dell’Italia e previsto il picco di Omicron nel giro di due o tre settimane.

Bonaccini:

"Credo sia giusto scorporare" nel bollettino "dai ricoveri Covid quelli di pazienti che entrano in ospedale per altre patologie, che successivamente risultano positivi pur non avendo sintomi. Così credo sia giunto il tempo di discutere se abbia ancora senso il sistema a colori". Così in una intervista a Libero il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Per Bonaccini "le regole sulla quarantena, specie per chi ha già fatto la terza dose, vanno cambiate. Quel che è certo è che vanno semplificate, perché siano meglio comprese e soprattutto perché le persone che stanno bene possano uscire da isolamenti e quarantene nei tempi previsti. In Emilia-Romagna abbiamo cominciato a farlo in anticipo sul Governo, pur nel rispetto delle regole". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti