CORSA AL COLLE. Stamattina vertice tra i leader di centrosinistra per definire la strategia, dalle 9 assemblea del Pd, della Lega, di Italia Viva e di M5s, poii dalle 9.30 quella di Forza Italia. Alle 10:15 è stata convocata da Fico la conferenza dei capigruppo congiunta per valutare se tenere due votazioni al giorno. Nel quarto voto gli astenuti sono stati 441 (tutti del centrodestra) mentre le schede bianche 261. L'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sale a quota 166 preferenze
La quinta votazione è stata convocata per le 11
Poco prima, alle 10:15, è stata convocata la conferenza dei capigruppo congiunta per valutare se passare a due votazioni al giorno. Ieri un'altra fumata nera, mentre continuano serrate le trattative tra i partiti e all'interno delle coalizioni.
Con il quorum abbassato a 505 voti, gli astenuti sono stati 441 (tutti nelle fila del centrodestra) mentre le schede bianche sono scese a 261. Salgono le preferenze per l'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella a quota, 166.
Il centrodestra
Voterà alla quinta chiama uno dei profili che ha presentato negli scorsi giorni. Tra le opzioni c'è anche il nome della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, considerata la soluzione più probabile.
Ma in giornata erano usciti anche i nomi di Frattini e Massolo. La decisione finale su chi votare sarà presa nell'ennesimo vertice dei leader, oggi alle 9, poche ore prima del voto dei grandi elettori.
Uno strappo, quello del segretario della Lega, che potrebbe provocare la decisione del centrosinistra di protestare, uscendo dall'aula al momento del voto. Dal Nazareno la mossa del centrodestra è stata vista come una provocazione, Letta ha ribadito: "Serve un nome condiviso".
Sale il pressing anche sul nome di Draghi, ha anche sentito telefonicamente Berlusconi e visto Antonio Tajani, coordinatore azzurro, a Palazzo Chigi. Al premier è stata ribadita la posizione di Forza Italia: "Deve restare al governo".(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it