QUIRINALE. Si va verso il Mattarella bis grazie alla mediazione del premier che, secondo fonti, avrebbe avuto un lungo colloquio con il presidente, cui avrebbe chiesto di restare al Quirinale "per il bene e la stabilità del Paese". Servirà una nuova votazione, l'ottava, che avrà inizio a partire dalle 16,30 dopo la fumata nera nella settima votazione.
Servirà una nuova votazione, l'ottava
Che avrà inizio a partire dalle 16,30 dopo la fumata nera nella settima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Si va verso una nuova fumata nera, ma si va anche verso il Mattarella-bis grazie alla mediazione di Draghi che, secondo fonti, avrebbe avuto un lungo colloquio con il presidente, cui avrebbe chiesto di restare al Quirinale "per il bene e la stabilità del Paese".
Il premier da questa mattina
E' in contatto con i leader delle forze politiche per invitarli a riconfermare il Capo dello Stato. La decisione è ora nelle mani del Parlamento che, nel pomeriggio, procederà con l'ottavo scrutinio. Salvini: "Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano". Nella notte un vertice di Fi coi centristi aveva definito il sostegno a Casini ormai tramontata. Meloni: "Mattarella-bis? Non voglio crederci".
Fumata nera anche al settimo scrutinio, 387 voti a Mattarella
Settima fumata nera per il Parlamento in seduta comune allargato ai delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica. Sono stati 387 i voti ottenuti da Sergio Mattarella. A Carlo Nordio, candidato da FdI, sono andati 64 voti mentre il pm Nino Di Matteo ha incassato 40 voti. Dieci voti sono andati a Casini, 8 a Belloni, 6 a Manconi, 4 Cartabia, 2 a Draghi, 2 a Emilio Scalzo. Le schede bianche sono state 60.
Capigruppo della maggioranza saliranno al Colle alle 15
I capigruppo della maggioranza saliranno al Quirinale alle 15 per incontrare il Capo dello Stato.
Pd: "Rielezione Mattarella è un grande successo per il Paese"
"Siamo molto soddisfatti dell'intesa sulla rielezione del presidente Mattarella, che segna un grande successo per il Paese, per il Parlamento, per la stabilitù dell'azione del governo. La saldezza e l'unità del Partito Democratico sono state poste al servizio della Repubblica e delle istituzioni". Lo dichiara Marco Meloni, coordinatore della Segreteria nazionale del Partito Democratico.
Berlusconi: "Unità è un dovere, si può ritrovare solo con Mattarella"
"Questo è il momento dell'unità e tutti dobbiamo sentirlo come un dovere. Ma l'unità oggi si può ritrovare soltanto intorno alla figura del Presidente Sergio Mattarella, al quale sappiamo di chiedere un grande sacrificio, ma sappiamo anche che glielo possiamo chiedere nell'interesse superiore del Paese, quello stesso che ha sempre testimoniato nei 7 anni del suo altissimo mandato." Così in una nota il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dal San Raffaele di Milano dove è ancora ricoverato.
Meloni: "Sarei stupita se Mattarella accettasse"
"Sarei stupita se Mattarella accettasse di essere rieletto Presidente della Repubblica dopo aver fermamente e ripetutamente respinto questa ipotesi. Anche perché sappiamo tutti che il secondo mandato presidenziale non può diventare una prassi, forzando gli equilibri previsti dalla nostra Costituzione". Lo dichiara in una nota il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "In ogni caso Fratelli d'Italia non asseconderà questa scelta che non appare fatta nell'interesse dell'Italia ma piuttosto per molto più bassi calcoli di opportunità". (Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it