Il Parlamento ha scelto: Sergio Mattarella è il tredicesimo presidente della Repubblica. Mentre lo spoglio dell'ottava votazione è ancora in corso, ma dopo una settimana di liti tra i partiti e incertezze, è fumata bianca.Mattarella ha superato il quorum fissato a 505 e nell'Aula è esploso l'applauso dei grandi elettori presenti.

E' Mattarella bis

L'intesa per il suo bis è stata raggiunta nel vertice di maggioranza e grazie alla mediazione del premier Mario Draghi. I capigruppo delle forze politiche hanno incontrato il Capo dello Stato uscente al Quirinale per chiedere la disponibilità alla sua rielezione. Ora dalla Lega Matteo Salvini e il ministro Giancarlo Giorgetti aprono il fronte sul governo e chiedono di vedere il premier Mario Draghi. "Rimpasto? Ne parleremo con lui lunedì", spiega Salvini. E Giorgetti conferma: "Servono una fase nuova e un nuovo codice di comportamento degli alleati".

Poi, però, si affretta a negare di volere un rimpasto

L'accordo sul bis di Mattarella "è  la dimostrazione che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro", ha detto Enrico Letta, che poi ha postato su Twitter una foto con la matita usata per compilare la scheda dell'elezione: "La porterò a casa, è il ricordo più bello", ha scritto il dem. "Non ci sentiamo nè vincitori nè vinti, Mattarella è un presidente autorevole" ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte. E dal centrodestra Salvini ha chiarito: "Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo".

Parole che hanno scatenato l'ira di Giorgia Meloni

"Salvini propone il bis di Mattarella? Non ci credo", il suo primo commento, per poi aggiungere: "Bisogna rifondare il centrodestra da capo". E Salvini replica: "Arriverà la nostra proposta, chi vive di nostalgia non lo farà con noi. Serve una riflessione". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti