PENSIONI. Pensioni, ci sono già le date! Il Governo ha confermato il sistema già adottato in passato. I beneficiari potranno recarsi presso gli uffici postali per ritirare il proprio assegno in rigoroso ordine alfabetico, in base alle iniziali dei cognomi. Come riporta TrendOnline e come era già accaduto per il mese di febbraio, anche per la mensilità di marzo, per quanti andranno a ritirare la pensione presso l'ufficio postale, il pagamento è stato anticipato. Ricordiamo che sarà, comunque, necessario seguire l'ordine alfabetico per andare ad incassare la pensione.

La scelta di pagare a scaglioni

E' stata presa per evitare dei pericolosi assembramenti agli sportelli, che potrebbero contribuire a far aumentare la diffusione del coronavirus. Anche in piena pandemia, sembra che questo provvedimento anti-Covid abbia funzionato molto bene: si è quindi deciso di continuare ad usarlo.

Pensioni, pronte le date di marzo

L'ordinanza 849/22 della Protezione Civile ha reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni relative al mese di marzo. L'assegno arriverà in anticipo solo per quelle persone che hanno deciso di andare a ritirarlo fisicamente presso gli uffici postali. Chi, invece, riceverà l'accredito della pensione direttamente sul proprio conto corrente, vedrà accreditarsi l'importo il 1° marzo 2022. Al momento le date, nelle quali sarà possibile andare a ritirare la pensione, non sono ancora ufficiali. L'ordinanza della Protezione Civile, però, ha già fornito delle indicazioni molto precise. Ecco come dovrebbe essere suddiviso il calendario di marzo:
  • cognomi con iniziali da A a B: mercoledì 23 febbraio;
  • cognomi con iniziali da C a d: giovedì 24 febbraio;
  • cognomi con iniziali da E a K: venerdì 25 febbraio;
  • cognomi con iniziali da L a O: sabato 26 febbraio;
  • cognomi con iniziali da P a R: lunedì 28 febbraio;
  • cognomi con iniziali da S a Z: martedì primo marzo.
Poste Italiane, nei prossimi giorni, dovrebbe fornire il calendario definitivo dei pagamenti di marzo. Nei prossimi giorni sarà Poste italiane a fornire il calendario definitivo dei pagamenti relativi al mese di marzo. Il Governo, tra l'altro, ha deciso di prolungare il servizio di pagamento a domicilio delle pensioni. Una decisione presa a causa del perdurare dell'emergenza Covid 19. Ricordiamo, infatti, che le persone con più di 75 anni possono beneficiare di un accordo stipulato tra l'Arma dei Carabinieri e Poste Italiane, grazie al quale i diretti interessati possono ricevere direttamente a casa ed in contanti la propria pensione. A consegnarla saranno direttamente i carabinieri, delegati dagli stessi titolari.

C'è l'obbligo del green pass

Ricordiamo che quanti abbiano intenzione di recarsi personalmente a ritirare la pensione presso un qualsiasi ufficio postale, sono tenuti a portarsi dietro il green pass. Dal 1° febbraio 2022, in qualsiasi ufficio è necessario presentare la certificazione verde. Questo non vale solo quando si andrà alla posta, ma sarà necessario portarselo dietro quando si andrà all'Agenzia delle Entrate, all'Inail o a qualsiasi altro ufficio della Pubblica Amministrazione. Per facilitare l'accesso degli utenti e di quanti abbiano l'intenzione di ritirare la propria pensione, Poste Italiane, ad esempio, ha attivato tutta una serie di protocolli e di modalità per permettere di verificare la validità della certificazione. Nel momento in cui l'utente deve accede all'ufficio postale, dovrà seguire le regole stabilite, in base al tipo di ufficio nel quale entra. Nel caso in cui l'ufficio postale sia dotato di un gestore delle attese, sarà obbligato a mostra all'ingresso il proprio green pass: una volta mostrato e verificata la validità del documento, il gestore permetterà di scegliere l'operazione e prendere il ticket necessario per recarsi allo sportello. Negli altri uffici, invece, sarà necessario mostrare il green pass direttamente allo sportello, prima di procedere con i servizi richiesti.(TrendOnline) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti