Pagamenti Inps del Reddito di Cittadinanza di febbraio, gli accrediti stanno arrivando.

E proprio a febbraio ci sarà una grande sorpresa per i percettori di RdC con figli: la doppia ricarica del beneficio economico, dovuto all’integrazione della rata dell’Assegno Unico Temporaneo per figli minori di gennaio.

Inps, la ricarica di Reddito di Cittadinanza + Assegno Unico e Universale

Le ricariche di Reddito di Cittadinanza sono due: quella di metà mese e quella di fine mese. Le ricariche di metà mese riguardano i primi accrediti della prestazione per coloro che hanno inoltrato all’Inps per la prima volta la domanda per ottenere il RdC poiché in possesso di tutti i requisiti.

Ma non solo, poiché, la prima ricarica riguarda anche i rinnovi del RdC dopo i canonici 18 mesi di percezione della misura e il mese di “fermo”, in cui il cittadino inoltra la domanda di rinnovo all’Inps, poiché ancora in possesso di tutti i requisiti.

Infine, la ricarica di metà mese riguarda anche gli arretrati della prestazione, per coloro che, ad esempio, non hanno consegnato l’Isee nei tempi utili e hanno subito il congelamento della prestazione fino a che non è stata consegnata all’Inps la documentazione aggiornata.

Per tutti questi soggetti, la ricarica di Reddito di Cittadinanza arriverà il 15 febbraio 2022, come di consueto, senza alcun anticipo o ritardo.

Le ricariche ordinarie, invece, vengono accreditate il 27 del mese. Questo mese, però, è possibile che Inps inizi le lavorazioni nella notte del 24 febbraio e che i primi accrediti vengano fatti il 25 febbraio 2022.

Il 27 febbraio, infatti, cadrà di domenica e, come spesso accade, è possibile che l’Inps proceda ad erogare la prestazione del Reddito di Cittadinanza in anticipo di due giorni, per non far attendere le famiglie che ne beneficiano.

Naturalmente, però, i pagamenti non dipendono unicamente dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale, ma anche da Poste Italiane che è la diretta interessata delle ricariche RdC.

Lo scorso mese di gennaio, infatti, Inps ha effettuato le lavorazioni in anticipo al 14 gennaio, ma Poste Italiane ha iniziato a effettuare i versamenti da lunedì 17.

Ma allora, quando sarà accreditato l’Assegno Unico per i figli minori? Andiamo a scoprirlo subito.

Reddito di Cittadinanza, la data dell’accredito dell’integrazione dell’Assegno Unico

Come abbiamo detto all’inizio di questo nostro articolo, i percettori di Reddito di Cittadinanza godranno di una ricarica bis della prestazione, dovuta all’arrivo del pagamento dell’Assegno Unico Temporaneo relativo alle due mensilità extra di gennaio e febbraio.

La ricarica che arriverà alle famiglie che percepiscono la misura pentastellata RdC sarà relativa al mese di gennaio 2022. Ricordiamo, però, che questa non sarà una ricarica dell’Assegno Universale, ma è ancora l’Assegno-Ponte.

L’Assegno Unico e Universale può essere richiesto all’Inps (non dai percettori di RdC che lo ricevono in automatico) da inizio gennaio 2022. È indispensabile aver aggiornato l’Isee, altrimenti Inps invierà alla famiglia l’importo più basso erogabile.

I pagamenti, come abbiamo asserito poco fa, partiranno il 15 marzo per coloro che hanno presentato domanda tra gennaio e febbraio. Per ricevere tutti gli arretrati della prestazione occorrerà presentare domanda entro il 30 giugno 2022.

L’Assegno Unico Temporaneo arriverà per le famiglie che lo hanno richiesto all’Inps, oltre che per i percettori di Reddito di Cittadinanza che riceveranno un doppio versamento, il 25 febbraio 2022.

I pagamenti procederanno a flussi, pertanto sarà indispensabile tenere monitorato il proprio fascicolo previdenziale Inps, mediante la CIE, lo SPID o la CNS.

Ricordiamo, infine, che senza un Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, aggiornato, Inps non corrisponderà il Reddito di Cittadinanza, dunque, mentre alcune famiglie riceveranno la ricarica bis di Reddito di Cittadinanza, con anche l’Assegno Unico Temporaneo, altre non riceveranno il pagamento.

Il termine per consegnare il nuovo Isee era, infatti, il 31 gennaio 2022. Inps non erogherà il RdC chi non ha rispettato le scadenze, ma procederà a sbloccare i versamenti il mese successivo a quello in cui verrà presentata la documentazione aggiornata.

Insomma, se presenterete questo mese l’Isee aggiornato, il pagamento del Reddito di Cittadinanza ripartirà il mese di marzo 2022. (E' anche possibile che gli accrediti arrivino questo mese, ma con un leggero ritardo.) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti