Sta per rientrare in Italia uno dei latitanti più pericolosi, il boss mafioso della "Stidda" Gioacchino Gammino. La Spagna ha dato il via libera all'esecuzione del mandato di arresto europeo, emesso il 29 maggio 2014 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento. La consegna di Gammino, evaso 20 anni fa, è frutto di un'intensa cooperazione tra autorità giudiziarie. Il boss arriverà a Fiumicino venerdì 11 febbraio.

Covid, sulla mappa Ecdc in tutta Europa il rischio resta massimo

Nella mappa aggiornata dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, tutta l'Europa resta in rosso scuro, il massimo livello di contagi e rischio per il Covid. Non ci sono dunque variazioni rispetto allo scenario delineato una settimana fa dal Centro. Negli ultimi aggiornamenti, la mappa viene ponderata non solo valutando la diffusione del virus e l'incidenza dei casi positivi sui test, ma anche la penetrazione dei vaccini.

Papa: "C'è chi ha eccellenze sanitarie, chi neanche le cure base"

Papa Francesco stigmatizza "le disuguglianze nel campo sanitario, dove alcuni godono delle cosiddette 'eccellenze' e molti altri stentano ad accedere alle cure di base". Si tratta, dice, delle conseguenze di "individualismo e indifferenza" che sono "forme di egoismo amplificate nella società del benessere consumistico e del liberismo economico". Per sanare questo "virus sociale", dice il Santo Padre, "l'antidoto è la cultura della fraternità, fondata sulla coscienza che siamo tutti uguali". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti