ASSEGNO UNICO. Ci siamo, l'attesa è finita. arrivano finalmente gli arretrati. Secondo quanto ci perviene l'Inps starebbe provvedendo proprio ora a disporre i pagamenti. Da domani quindi, l’assegno unico temporaneo relativo al mese di luglio 2021, sarà finalmente realtà. Si tratta, quindi, di arretrati. Vediamo a chi spetta la ricarica e facciamo il punto sui prossimi pagamenti dell’assegno temporaneo e del nuovo assegno unico.

Quando pagano l’assegno unico temporaneo a gennaio 2022

Oggi, venerdì 11 febbraio 2022, partirà il pagamento dell’assegno unico temporaneo del mese di luglio per chi deve ancora riceverlo. Si tratta, in larga parte, di beneficiari del reddito di cittadinanza che avevano terminato l’Rdc proprio a luglio e per questo sono stati obbligati a fare domanda per ricevere l’integrazione garantita dall’assegno unico temporaneo. Bisogna ricordare, infatti, che i titolari del reddito di cittadinanza hanno diritto in automatico all’assegno temporaneo, riconosciuto sulla carta Rdc. Nei mesi in cui l’Rdc scade, queste stesse persone devono fare domanda all’INPS per continuare a ricevere l’assegno. Un meccanismo che dovrebbe essere riproposto anche per l’assegno unico.

Se ora sei un po’ confuso, tranquillo, facciamo chiarezza:

l’assegno temporaneo, detto anche assegno unico temporaneo, è una misura di sostegno inaugurata lo scorso 1° luglio 2021 e che resterà in vigore fino a marzo 2022; da marzo 2022, invece, partirà un altro bonus per famiglie con figli: l’assegno unico. Per questo, i due contributi economici non vanno confusi. Ora, passiamo all’altra domanda molto frequente in questi giorni: Una risposta certa arriverà con le lavorazioni delle pratiche. Possiamo comunque dire che: per l’assegno temporaneo su Rdc le tempistiche dovrebbero essere simili a quelle degli scorsi mesi: pagamento dal 15 febbraio 2022 per l’assegno di gennaio e dal 15 marzo per quello di febbraio; per l’assegno temporaneo di gennaio e febbraio, che spetta invece a chi non riceve il reddito di cittadinanza, non ci sono ancora date di pagamento.

A chi spetta il pagamento dell’assegno unico temporaneo a gennaio 2022

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio e febbraio 2022 sarà riconosciuto in automatico, sulla Carta Rdc, alle famiglie che ricevono il reddito di cittadinanza e hanno uno o più figli minori a carico (con meno di 18 anni) all’interno del nucleo familiare. Il pagamento dell’assegno è destinato, invece, con domanda, a tutte le altre famiglie che non ricevono l’Rdc e hanno o più figli minorenni a carico. Il contributo economico, introdotto dal 1° luglio 2021 e in vigore fino a marzo 2022, viene erogato se si rispettano degli specifici requisiti di residenza e patrimonio. Li vedremo nel prossimo paragrafo. L’importo del bonus per i figli a carico varia rispetto all’ISEE famigliare e al numero di figli, aumentando per quei nuclei familiari più numerosi.(TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti