Zelensky chiede l'adesione immediata dell'Ucraina nell'Ue GUERRA UCRAINA. Cessate il fuoco immediato e ritiro delle truppe russe: è la richiesta di Kiev alla delegazione russa. Ma c'è molto scetticismo sull'esito dei negoziati in Bielorussia. Nel frattempo la capitale ucraina è circondata dalle truppe russe, anche se "Mosca sta rallentando l'offensiva". I russi accusano: "Kiev usa civili come scudi umani". Mercati finanziari in discesa ripida dopo le pesanti sanzioni economiche varate da Ue e Usa. L'Onu intanto convoca una assemblea d'emergenza (solo Russia vota no), non accadeva dal 1982. Johnson: "Mosca isolata, Putin deve fallire". Il Cremlino: "Dall'Ue misure ostili e non amichevoli".

Jerusalem Post: "Ucraina vuole Abramovich nelle trattative"

Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post secondo cui il milionario russo con passaporto anche israeliano è "stato richiesto dall'Ucraina per aiutare nei colloqui e ha viaggiato fino in Bielorussia per partecipare alle discussioni".

Al via i negoziati tra delegazioni russa e ucraina

Sono iniziati i colloqui alla ricerca di una soluzione negoziale per la guerra in Ucraina. Le delegazioni russa e ucraina si sono incontrate sulle rive del fiume Pripyat, in territorio bielorusso ma vicinissimo al confine con l'Ucraina. A guidare la delegazione russa c'è l'assistente presidenziale russo Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura, molto vicino alle posizioni di Vladimir Putin sull'Ucraina. La delegazione ucraina è guidata dal ministro della Difesa Oleksii Reznikov e dal leader del partito del presidente Zelensky, David Arakhamia.

Cremlino: l'Ue sta prendendo misure ostili e non amichevoli

L'Ue sta adottando "una posizione non amichevole e misure ostili contro la Russia". Lo denuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce Interfax.

Michel: "Kiev prepara domanda di adesione, presto posizione Ue"

"Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale" a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue in un'intervista ad alcuni media europei.

Arcivescovo di Kiev: "Sono i russi ad usare scudi umani"

L'arcivescovo maggiore di Kiev e capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, mons. Sviatoslav Shevchuk, condanna in un videomessaggio "quelli che mettono bambini e donne sui carri armati per farne lo scudo umano, per portare morte e distruzione nel cuore, all'interno dell'Ucraina", facendo riferimento "alle azioni dell'esercito russo" e sottolineando "le atrocità e il volto disumano di coloro che ci uccidono".

Times: 400 mercenari Wagner per uccidere Zelensky

Oltre 400 mercenari russi, vicini al Cremlino, delle forze del gruppo Wagner, si trovano in Ucraina da cinque settimane e sono incaricati di uccidere il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Lo scrive il Times. I mercenari sarebbero arrivati dall'Africa e si trovano a Kiev con l'unica missione di uccidere il capo di Stato ucraino.

Onu: almeno 102 civili uccisi, tra cui 7 bimbi

Almeno 102 civili, tra cui sette bambini, sono rimasti uccisi da giovedì, giorno dell'inizio dell'invasione russa mentre i feriti sono 304. Lo riferiscono le Nazioni Unite precisando che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto. "La maggior parte di questi civili è stata uccisa da armi esplosive ad ampio raggio, tra cui il fuoco di artiglieria pesante, lanciarazzi e raid aerei. I numeri effettivi sono, temo, considerevolmente più alti", ha affermato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, all'apertura del Consiglio dei diritti umani.

Stasera incontro Macron-Scholz-von der Leyen

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, saranno questa sera a cena dal presidente francese Emmanuel Macron per parlare di Ucraina e "sovranità europea": lo rende noto l'Eliseo.

Zelensky chiede l'adesione immediata dell'Ucraina nell'Ue

L'Ucraina chiede l'adesione "immediata" nell'Ue. E' quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Inoltre esorta i soldati russi a deporre le armi.

Cina chiede calma dopo allerta nucleare

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha chiesto a "tutte le parti" della crisi Ucraina-Russia "di mantenere la calma e di esercitare moderazione". L'obiettivo, ha sottolineato nel breafing quotidiano, è "evitare una ulteriore escalation" dopo che il presidente Vladimir Putin ha messo in allerta il deterrente nucleare della Russia. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti