PAGAMENTO Assegno Unico Figli già in corso: INPS PAGA TUTTO E ANCHE DOPPIO. Ecco quando arrivano i SOLDI
Pagamento Assegno Unico 2022
In molti si stanno chiedendo se ci sarà il tanto atteso bis a marzo? Notizie INPS dell’ultima ora lasciano ben sperare al riguardo. Come riporta TrendOnline, prende sempre più forma l’ipotesi che le famiglie con figli a carico potrebbero ricevere un doppio accredito fra qualche giorno.Sono in dirittura d’arrivo, infatti, i pagamenti INPS dell’Assegno Unico e Universale 2022 calendarizzati proprio per la prossima primavera.
Il contributo, voluto fortemente dal Governo Draghi nel 2021 per continuare ad offrire alle famiglie un valido sostegno economico una volta venuti meno i Bonus INPS fino a questo momento attivi (Bonus Mamma domani, Bonus Bebè), sarà ancora distribuito dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che controllerà la validità delle domande inoltrate.
Ma non è tutto. Oltre al contributo una tantum di 800 euro e all’Assegno di Natalità, spettante per 12 pagamenti INPS complessivi, l’Assegno Unico 2022 finirà per assorbire anche gli assegni al nucleo familiare concessi alle famiglie con più di tre figli a carico che versano in una condizione di evidente disagio economico.
Stessa sorte spetterà agli ANF e a tutta una serie di agevolazioni fiscali rivolte ai nuclei con figli a carico sotto i 21 anni di età, compresi quelli orfanili.
Alla buona notizia del pagamento dell’atteso Assegno Unico 2022 se ne aggiunge un’altra confermata direttamente dall’INPS.
L’ipotizzato pagamento del doppio Assegno Unico ci sarà. Ma quale scenario si prospetta per le famiglie italiane per il mese di marzo? Semplicemente, un bis nei pagamenti INPS degli assegni familiari.
Per essere più chiari, a marzo 2002 arriverà sia il pagamento dell’Assegno Unico temporaneo riferito al mese di febbraio, sia la prima mensilità in assoluto dell’Assegno Unico 2022.Ricordiamo che la versione temporanea dell’Assegno Unico è stata introdotta dal Governo Draghi lo scorso luglio e doveva rimanere attiva fino al 31 dicembre 2021, quando l’Assegno Unico e Universale sarebbe subentrato al suo posto.
Le cose però sono andate diversamente. Problemi burocratici hanno portato ad uno slittamento dell’Assegno Unico e Universale a marzo.
Di conseguenza, per non lasciare le famiglie senza un importante aiuto economico, il Governo Draghi ha deciso di prorogare il pagamento della versione dell’Assegno Unico temporaneo per i primi due mesi del 2022, gennaio e febbraio.Ma facciamo subito il punto della situazione e scopriamo quando arriverà il bis sul pagamento dell’Assegno Unico 2022 di marzo e le notizie INPS dell’ultima ora.
Pagamento Assegno Unico 2022: atteso il bis INPS a marzo! Temporaneo e Universale in cosa consistono?
Come detto poco prima, le famiglie italiane riceveranno una sorpresa a marzo. Il bis nel pagamento INPS dell’Assegno Unico 2022 previsto per questo mese ci sarà.
A confluire nelle tasche degli italiani sarà sia l’Assegno Unico temporaneo di febbraio, ancora non corrisposto dall’INPS ai beneficiari, sia la prima mensilità dell’Assegno Unico e Universale in vigore già da inizio mese.Volutamente abbiamo operato la scissione fra le due misure. Anche se contraddistinte dallo stesso nome, seguono requisiti di attribuzione diversi.
Cerchiamo di capire in cosa consistono queste differenze.
Iniziamo dall’Assegno Unico temporaneo. Il pagamento INPS della versione transitoria dell’Assegno Unico viene elargito ai nuclei familiari con figli fiscalmente a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino al raggiungimento dei 18 anni.
Gli importi spettanti sono organizzati dall’INPS in base alla condizione reddituale della famiglia che ne fa richiesta.
Più nei dettagli, il pagamento dell’Assegno Unico temporaneo, operativo dal 1°luglio scorso fino alla fine di febbraio 2022, è corrisposto a tutte le famiglie italiane rimaste fuori dagli ANF e titolari di un ISEE sotto i 40.000 euro.Il suo termine di scadenza, inizialmente fissato al 31 dicembre 2021, è stato poi esteso dal Governo Draghi per garantire alle famiglie il pagamento di altre due mensilità sicure (gennaio e febbraio 2022) in attesa della partenza del pagamento dell’Assegno Unico 2022 di marzo.
Diversamente, il pagamento Assegno Unico 2022 va ad interessare non solo le famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 18 anni, ma anche quei nuclei con all’interno figli maggiorenni fino al ventunesimo anno di età.In quest’ultimo caso, però, il pagamento dell’Assegno Unico spetterà solo nel rispetto di specifiche condizioni.
Inoltre, il pagamento Assegno Unico 2022 in partenza a marzo verrà accreditato alle famiglie richiedenti indipendentemente dalla presentazione dell’attestazione all’ISEE all’INPS. Queste riceveranno il tetto minimo d’importo stabilito dalla misura, 50 euro mensili, non di più.Volendo riassumere, il pagamento bis Assegno Unico 2022 di marzo è dato dalla somma dei pagamenti INPS della versione temporanea di febbraio, ancora da accreditare, e i primi pagamenti INPS dell’Assegno Unico 2022 fra qualche giorno in partenza.
Pagamento Assegno Unico 2022, bis a marzo e non serve l’ISEE! Ecco le novità INPS
Arriviamo agli importi del pagamento Assegno Unico 2022 di marzo per poi soffermarci sulle date di accredito.
Nel paragrafo precedente abbiamo anticipato la possibilità di ottenere il pagamento Assegno Unico anche senza l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), seppur in questo caso le famiglie si vedranno accreditare dall’INPS solo l’importo di 50 euro, cioè il minimo previsto dalla misura.
Il consiglio è di ricorrere sempre all’ISEE poiché in questo modo si potranno ottenere importi più alti.Questo perché la determinazione delle somme dei pagamenti INPS si basa sull’ISEE e sulla presenza di figli maggiorenni (entro la soglia limite di 21 anni) o minorenni.
Ma vediamo a quanto ammonta l’Assegno Unico 2022 mensile.
I nuclei familiari con ISEE sotto a 15.000 euro potranno beneficiare di un pagamento INPS mensile di 175 euro.Tale importo è il massimo previsto per il pagamento Assegno Unico 2022. Se l’ISEE oltrepassa la soglia di 40.000 euro, invece, i pagamenti dell’Assegno Unico non potranno superare i 50 euro mensili.
Differenze nel pagamento Assegno Unico 2022 si riscontrano per i figli maggiorenni. Per un’età da 18 a 21 anni si potranno ottenere 85 euro al mese, mentre 25 euro toccheranno alle famiglie con ISEE oltre i 40.000 euro.
Il pagamento Assegno Unico 2022 sarà invece più consistente per i nuclei familiari più numerosi, composti da più di quattro figli. A questi l’INPS erogherà 100 euro al mese.
Trenta euro è il pagamento Assegno Unico 2022 riservato alle famiglie con entrambi i genitori occupati se l’ISEE non oltrepassa la soglia di 40.000 euro.
Anche le madri con età anagrafica inferiore a 21 anni potranno accedere all’Assegno Unico per ricevere non più di 20 euro al mese.
INPS, pagamento Assegno Unico 2002: non solo il bis a marzo! Ecco a chi spettano le maggiorazioni
Il pagamento dell’Assegno Unico 2022, oltre a prevedere un’erogazione bis degli importi grazie all’Assegno temporaneo di competenza di febbraio e dell’Assegno Unico di marzo, arriverà aumentato negli importi per una serie di maggiorazioni confermate dall’INPS.
Naturalmente il di più non spetterà a tutti, ma solo ai nuclei familiari con figli disabili o non completamente autosufficienti a carico.Nello specifico, i pagamenti INPS dell’Assegno Unico 2022 per figli con gravi disabilità ammontano a 105 euro.
La maggiorazione di 85 euro, invece, spetta a chi è affetto da una disabilità meno grave.
Cifre diverse sono previste per i disabili ormai maggiorenni.
A partire dal mese di marzo potranno ottenere 50 euro in più rispetto agli importi normalmente previsti per il pagamento Assegno Unico 2022, ma solo dai 18 ai 21 anni.
Oltrepassato tale limite anagrafico, infatti, il pagamento INPS cambierà al variare dell’ISEE: le somme mensili oscillano da 25 a 85 euro.
Per riassumere, il pagamento Assegno Unico 2022 spetterà a tutte le famiglie con figli disabili a carico qualsiasi sia la loro età.Pagamento Assegno Unico 2022, ultima ora INPS: ecco le date del bis di marzo
Concludiamo la trattazione sul pagamento bis dell’Assegno Unico 2022 di marzo svelando quali sono le date dell’accredito INPS.
L’Assegno Unico temporaneo di febbraio arriverà nelle tasche degli italiani il 15 marzo 2022, ma solo per le famiglie beneficiarie del Reddito di Cittadinanza.In tutti gli altri casi, dopo metà mese.
Notizie dell’ultima ora arrivate dall’INPS fanno sapere che il pagamento dell’Assegno Unico 2022 arriverà allo scoccare della primavera, il 21 marzo, ma non per tutti.Il beneficio spetta, infatti, solo ai nuclei familiari non percettori del RdC che hanno richiesto all’INPS il contributo tra gennaio e febbraio.
Ricordiamo che il pagamento bis dell’Assegno Unico 2022 di marzo, quello comprensivo dell’Assegno temporaneo di febbraio e dell’Assegno Unico e Universale di marzo, arriverà come ricarica sulla carta del Reddito di Cittadinanza.
Tutti coloro che hanno presentato domanda dopo gennaio o febbraio inizieranno a ricevere il primo pagamento Assegno Unico 2022 un mese dopo la presentazione della domanda all’INPS.(TrendOnline) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it