UCRAINA. Attesa per il vertice ad Antalya tra i ministri degli Esteri di Kiev e Mosca. Il presidente Zelensky si dice pronto a "compromessi", ma avvisa che non ci sarà alcuna resa. Il Cremlino vuole che il colloquio certifichi l'indipendenza delle repubbliche di Donetsk e Lugansk. In giornata Biden sentirà Erdogan, mentre la vicepresidente americana è in missione a Varsavia. Non si arrestano le bombe russe dopo i corridoi umanitari: colpito un ospedale pediatrico a Mariupol. Kiev: "È un crimine di guerra". Quindicesimo giorno di guerra in Ucraina. I bombardamenti russi contro un ospedale pediatrico a Mariupol "è un crimine di guerra", grida il presidente Zelensky. "È la prova definitiva che è in corso il genocidio degli ucraini", ha aggiunto. Mosca bolla il tutto come "fake news". Oggi in Turchia, nella città di Antalya, si terrà l'incontro tra il ministro degli Esteri ucraino Kuleba e l'omologo russo Lavrov. Kiev si dice pronta a un "compromesso" (anche su Donbass e Crimea), ma avverte che non ci sarà alcuna resa. In giornata, il presidente americano Biden sentirà l'omologo turco Erdogan, mentre la vicepresidente Harris è in missione in Polonia.

Erdogan: "Spero in un cessate il fuoco duraturo"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e quello russo Sergei Lavrov sono arrivati ad Antalya, nel sud della Turchia, dove si incontreranno per discutere della crisi in corso. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha auspicato ieri che i colloqui possano ''aprire la strada a un cessate il fuoco duraturo''.

Lavrov e Kuleba arrivati in Turchia

I ministri degli Esteri di Ucraina e Russia, Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba, sono arrivati in Turchia per il primo incontro ad alto livello tra le due parti dall'invasione russa. Funzionari di Kiev e Mosca hanno tenuto diversi round di discussioni in Bielorussia, ma l'incontro nella città meridionale turca di Antalya segna la prima volta che la Russia invia un ministro per colloqui sulla crisi.

Media: in raid aerei colpiti ospedali a ovest di Kiev

I raid aerei russi sono continuati nella notte, alcuni hanno colpito due ospedali ed una centrale elettrica nella città di Zhytomyr, a ovest di Kiev. Non si hanno indicazioni di vittime. Lo riferisce Sky News.

Australia rafforza esercito, 80mila uomini entro il 2040

Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha annunciato un aumento di 18.500 soldati nelle forze armate entro il 2040, quando raggiungeranno un totale di 80.000 soldati. L'aumento del personale militare, il più importante "in tempo di pace", costerà al Canberra Executive circa 38.000 milioni di dollari australiani (25.122 milioni di euro), ha detto Morrison ai giornalisti durante una visita a un quartier generale della città nord-orientale di Brisbane.

I rischi per Chernobyl tra blackout e pericolo radiazioni: cosa sappiamo

La centrale è finita nel cuore dell’invasione russa e torna a fare paura 36 anni dopo il devastante incidente nucleare. L’ultimo allarme è stato lanciato dal ministro degli Esteri ucraino Kuleba: "Entro 48 ore potrebbero esserci delle fughe", ha detto dopo l'interruzione della rete che porta la corrente elettrica al sito.

Oggi incontro ministri Esteri Mosca e Kiev: le condizioni dei due Paesi

Serghei Lavrov e Dmitry Kuleba a colloquio ad Antalya, Turchia. Il Cremlino chiede la smilitarizzazione e la "neutralità" dell'Ucraina, insieme al riconoscimento della Crimea come territorio russo e delle repubbliche del Donbass come indipendenti. Il presidente ucraino Zelesnky apre a qualche compromesso, pur di fermare Putin.

Raid russi nella regione di Sumy, morto un 13enne e due donne

Raid russi lanciati nella notte sulla città di Okhtyrka, nella regione di Sumy nel nord-est dell'Ucraina, avrebbe provocato la morte di un ragazzo 13enne e di due donne, stando a responsabili locali citati dalla Bbc e dal Guardian.(Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti