GUERRA UCRAINA. Il conflitto russo-ucraino arriva al suo trentunesimo giorno. Zelensky si dice "deluso dal vertice Nato" e ribadisce che "l'Ucraina non cederà i suoi territori alla Russia". Deciso un coprifuoco a Kiev da stasera a lunedì mattina. Il Cremlino, che ha come obiettivo il Donbass, chiarisce: "Nessun progresso negoziati su nodi politici". Fallita tentata evacuazione da Kherson con un convoglio Osce. Secondo i dati dell'Unicef, più della metà dei bambini ucraini sono ora sfollati. Per Kiev anche l'Italia potrebbe essere tra i Paesi garanti della sicurezza dell'Ucraina.
Papa: "Questa guerra vergognosa finisca presto"
"Speriamo e preghiamo perché questa guerra vergognosa per tutti noi, per tutta l'umanità, finisca al più presto: è inaccettabile; ogni giorno in più aggiunge altre morti e distruzioni". Lo ha detto il Papa. "Tanta gente si è mobilitata per soccorrere i profughi. Gente comune, specialmente nei Paesi confinanti, ma anche qui in Italia, dove sono arrivati e continuano ad arrivare migliaia di ucraini. Il vostro contributo è prezioso, è un modo concreto, artigianale di costruire la pace", ha sottolineato il Papa.
Ucraina, coprifuoco a Kiev in vigore da stasera a lunedì mattina
Un nuovo coprifuoco sarà introdotto a Kiev da questa sera a lunedì mattina, ha annunciato questa mattina il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. "Il comando militare ha deciso di inasprire il coprifuoco. Durerà dalle 20 di sabato alle 7 di lunedì 28 marzo", ha detto il sindaco su Telegram.
Media locali: ucciso in battaglia giornalista ucraino
Il giornalista ucraino Oleg Yakunin, caporedattore di Afisha.zp, è rimasto ucciso nei combattimenti a Zaporizhzhia, nel Sud-Est del Paese. Lo ha annunciato la moglie Olena Yakunina su Facebook citata da Ukrinform. "Cara comunità, ti chiedo di onorare il momento di silenzio e le parole gentili di Yakunin Oleg Ivanovich, morto sul campo di battaglia il 18 marzo per proteggerci dai maledetti occupanti ", ha scritto.
Ucraina, Biden vedrà due ministri ucraini a Varsavia
Durante la sua visita oggi a Varsavia, il presidente americano Joe Biden incontrerà anche due ministri ucraini: lo ha reso noto la Casa Bianca.
Ucraina, fallita tentata evacuazione da Kherson con convoglio Osce
Fallito un primo tentativo di evacuare un gruppo di persone da Kherson questa mattina. L'evacuazione era stata organizzata dall'Osce ma, a quanto raccontano fonti locali, il convoglio umanitario, diretto a Odessa, è stato costretto a tornare indietro dal sorvolamento di un bombardiere russo e da alcuni spari esplosi lungo la strada. Il convoglio portava donne e bambini. Kherson è una delle prime città a essere state occupate dai russi.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it