INPS, DOPPIO PAGAMENTO ASSEGNO UNICO: IL MESSAGGIO CON TUTTE LE NUOVE DATE. ECCO QUANDO E CHI RICEVERA' PIU' SOLDI
ASSEGNO UNICO. Ci sarà un doppio pagamento dell’Assegno unico ad aprile? Scopriamolo insieme, di seguito tutte le ultime novità dall'Inps e faremo anche il punto sulle prossime ricariche.
Assegno unico universale figli, come funziona e a chi spetta
L’assegno unico universale è un sussidio statale istituito dal decreto legislativo n. 230/2021 in attuazione della legge n. 46/2021. Questo contributo economico è nato per sostenere le famiglie con figli e semplificare il loro accesso agli aiuti destinati ai nuclei familiari.
Semplificare rispetto a cosa? Il riferimento è ai numerosi bonus che esistono oggi per chi è genitore. L’obiettivo di questo nuovo strumento di welfare è quello di raggiungere tutti i beneficiari senza distinzione di reddito.
L’assegno unico, infatti, è destinato a tutte le famiglie per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni, ai maggiorenni fino al compimento dei 21 anni in alcune specifiche condizioni e ai figli con disabilità fiscalmente a carico senza limiti di età. In quest’ultimo caso, l’importo dell’assegno cambia rispetto al grado di disabilità del figlio a carico (medio, grave e non autosufficiente).
Pagamento assegno unico marzo e aprile 2022: tutte le date
Le date di pagamento del contributo economico per i figli a carico cambiano da persona a persona. Cosa significa? Che non esiste un calendario delle ricariche valido per tutti. In ogni caso, non bisogna perdere le speranze. Quello che conta è controllare i pagamenti sul fascicolo previdenziale del cittadino, un’area riservata del sito INPS.
In quella sezione ogni cittadino potrà controllare se sono state comunicate le prossime date di pagamento e se corrispondono con le nostre: 15, 16, 18, 21, 22, 23, 28 marzo, 31 marzo, 1 aprile, 4, 6 aprile e 8 aprile 2022.
Ricordiamo che questi pagamenti dell’assegno unico spettano a chi non riceve il reddito di cittadinanza. Le famiglie che percepiscono l’Rdc, infatti, dovranno attendere aprile. Questi nuclei familiari si chiedono: “Riceverò due pagamenti?”. Lo scopriremo nel prossimo paragrafo.
Intanto, ecco un’altra indicazione importante fornita dall’INPS qualche giorno fa: l’assegno unico sarà pagato fra il 15 e il 21 aprile 2022 per chi lo ha richiesto fra il 5 e il 31 marzo 2022.