ASSEGNO UNICO. Ci sarà un doppio pagamento dell’Assegno unico ad aprile? Scopriamolo insieme, di seguito tutte le ultime novità dall'Inps e faremo anche il punto sulle prossime ricariche.

Assegno unico universale figli, come funziona e a chi spetta

L’assegno unico universale è un sussidio statale istituito dal decreto legislativo n. 230/2021 in attuazione della legge n. 46/2021. Questo contributo economico è nato per sostenere le famiglie con figli e semplificare il loro accesso agli aiuti destinati ai nuclei familiari.
Semplificare rispetto a cosa? Il riferimento è ai numerosi bonus che esistono oggi per chi è genitore. L’obiettivo di questo nuovo strumento di welfare è quello di raggiungere tutti i beneficiari senza distinzione di reddito. L’assegno unico, infatti, è destinato a tutte le famiglie per ogni figlio a carico dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni, ai maggiorenni fino al compimento dei 21 anni in alcune specifiche condizioni e ai figli con disabilità fiscalmente a carico senza limiti di età. In quest’ultimo caso, l’importo dell’assegno cambia rispetto al grado di disabilità del figlio a carico (medio, grave e non autosufficiente).

Pagamento assegno unico marzo e aprile 2022: tutte le date

Le date di pagamento del contributo economico per i figli a carico cambiano da persona a persona. Cosa significa? Che non esiste un calendario delle ricariche valido per tutti. In ogni caso, non bisogna perdere le speranze. Quello che conta è controllare i pagamenti sul fascicolo previdenziale del cittadino, un’area riservata del sito INPS.
In quella sezione ogni cittadino potrà controllare se sono state comunicate le prossime date di pagamento e se corrispondono con le nostre: 15, 16, 18, 21, 22, 23, 28 marzo, 31 marzo, 1 aprile, 4, 6 aprile e 8 aprile 2022. Ricordiamo che questi pagamenti dell’assegno unico spettano a chi non riceve il reddito di cittadinanza. Le famiglie che percepiscono l’Rdc, infatti, dovranno attendere aprile. Questi nuclei familiari si chiedono: “Riceverò due pagamenti?”. Lo scopriremo nel prossimo paragrafo.
Intanto, ecco un’altra indicazione importante fornita dall’INPS qualche giorno fa: l’assegno unico sarà pagato fra il 15 e il 21 aprile 2022 per chi lo ha richiesto fra il 5 e il 31 marzo 2022.

Sarò pagato due volte ad aprile 2022?

L’INPS non ha fornito indicazioni per chi riceverà il primo pagamento dell’assegno unico ad aprile. Si tratta di chi lo ha richiesto a marzo o di chi riceve il reddito di cittadinanza. Basandoci su quanto accaduto nei mesi scorsi con l’assegno temporaneo, riteniamo che non ci sarà un doppio pagamento ad aprile. La quota non percepita a marzo verrà probabilmente recuperata nei mesi successivi.

Come si controllano i pagamenti?

I giorni delle ricariche dell’assegno si verificano sul sito dell’INPS, accedendo con le credenziali personali (SPID, CNS o CIE), e visitando l’area «Fascicolo previdenziale del cittadino».

Come viene pagato l’Assegno unico?

Il pagamento dell’assegno unico viene erogato sulla carta del reddito di cittadinanza per i titolari di Rdc e sul conto corrente, all’indirizzo IBAN inserito nel momento della domanda, per tutte quelle famiglie che non ricevono l’Rdc. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti