ASSEGNO UNICO. L’INPS, con annuncio ufficiale, aveva confermato che, per chi avesse presentato domanda di accesso all’assegno unico figli a carico nei primi due mesi dell’anno, riceveva il pagamento a partire dalla seconda metà di marzo ed entro fine mese. La parola non è mantenuta per tutti. Infatti, i più fortunati sono rientrati nel pagamento, i meno fortunati hanno visto accreditarsi sul conto un importo inferiore a quello effettivamente spettante oppure non hanno ancora per nulla percepito la somma. Questo perché l’istituto è in ritardo con la fase istruttoria delle richieste. Qualcuno, ad esempio, ha visto erogarsi, in questi giorni, l’assegno solo con riferimento ad un figlio quando, invece, nella domanda sono indicati due o più figli. A tal proposito l’INPS stesso ha fatto sapere che la cosa non è da considerare preoccupante in quanto le pratiche sono lavorate per “scheda figlio”. Quindi, prima o poi arriverà anche il pagamento del restante importo.

Il pagamento slitta ad aprile

Ad aprile, molti saranno coloro che dovrebbero ricevere, quindi, gli importi dell’assegno unico non erogati in tempo dall’INPS entro la fine di questo mese di marzo.

Pagamento assegno unico marzo e aprile 2022: le nuove date

L’Inps, nelle ultime ore, ha pubblicato un’altra data per la ricarica dell’assegno: il 4 aprile. Si tratta di ricariche per chi non riceve il reddito di cittadinanza. Facciamo il punto sulle ultime date.

Dal 15 al 21 aprile 2022 partirà il pagamento dell’assegno per chi lo ha chiesto fra il 5 e il 31 marzo 2022. Per chi riceve il reddito di cittadinanza, l’integrazione garantita dall’assegno unico è prevista ad aprile, probabilmente dopo il 15 aprile 2022.

Tipo di prestazione Rdc Data domanda Data di pagamento
Assegno unico di marzo 2022 NO gennaio o febbraio 2022 15-16-18-21-22-23-28-31 marzo e 1-4-6-8 aprile. Il giorno cambia da beneficiario a beneficiario
Assegno unico di marzo 2022 NO fra il 5 e il 31 marzo 2022 fra il 15 e il 21 aprile 2022
Assegno unico di marzo 2022 su RDC SI Nessuna domanda, accredito automatico Aprile (probabilmente dal 15 aprile)
Arretrati assegno temporaneo SI Nessuna domanda, accredito automatico 28 marzo (ma le date cambiano da persona a persona, dipende da quando l’INPS sbloccherà le tante pratiche di Rdc ancora ferme)
Arretrati assegno temporaneo NO Domanda fatta nel 2021 28-31 marzo (ma le date cambiano da persona a persona)

Il 31 marzo 2022 è previsto pagamento dell’assegno temporaneo destinato ad alcuni beneficiari che attendevano gli arretrati. (InvestireOggi) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Atti le notifiche su 41esimoparallelo.it

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti