METEO. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti da Sud-Sud-Est. L'allerta è in vigore dalle 8 alle 20 di domani, giovedì 21 aprile, sull'intero territorio regionale, ad esclusione delle zone 2, 4 e 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). I venti tenderanno a rafforzarsi soprattutto sul settore costiero e sulle isole. Mare agitato lungo tutte le coste esposte. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere i controlli relativi alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché degli alberi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e ai cittadini di prestare la massima attenzione. ​ Si ricorda che l'allerta vento non è associata ad alcun codice colore e che il colore Verde evidenzia solo l'assenza di criticità idrogeologica connessa a temporali.

Il tempo sta per cambiare sull'Italia

E inizierà a brevissimo a dare dei primi segnali di peggioramento che poi entro sera si trasformeranno in veri e propri acquazzoni, quanto meno su una parte del nostro Paese, in attesa di un deterioramento più generale delle condizioni atmosferiche atteso per i prossimi giorni. Sull'area mediterranea la pressione atmosferica è in diminuzione e dalla Penisola Iberica si sta avvicinando a grandi passi un vortice ciclonico il quale, raggiunte le isole Baleari, si dirigerà dritto dritto verso il nostro Paese. Una perturbazione collegata e inviata dal vortice ciclonico, sospinta da venti miti ma piuttosto umidi, già dalle prossime ore provocherà un aumento delle nubi sulla Sardegna, su gran parte dell'area tirrenica e anche al Nord. Saranno proprio queste le zone dove si noteranno i primi segnali di un annunciato cambiamento del tempo e dove sopraggiungeranno anche i primi acquazzoni: occhio, in questo senso, soprattutto alla Sardegna e al Nordovest. Entro la serata qualche pioggia raggiungerà poi anche la Toscana, l'Umbria e i settori più settentrionali del Lazio.

Se sul resto dell'Italia

Il tempo si manterrà ancora tutto sommato tranquillo, non mancheranno i tipici annuvolamenti alti e stratificati, sintomo di una stabilità atmosferica in fase di deterioramento. L'avanzamento verso levante della perturbazione provocherà infatti un ulteriore e generale peggioramento delle condizioni meteo nel corso della prossima notte e poi nella giornata di Giovedì 21 quando sarà oltre mezza Italia a dover fare i conti con piogge e con fenomeni temporaleschi che interesseranno soprattutto il Centro-Nord. Se per gli amanti del mite bel tempo queste notizie non sono affatto gradite, va detto che si tratterà di una vera e propria manna se consideriamo la grave siccità su cui versano attualmente molte regioni e soprattutto quelle settentrionali, che sono assetate di piogge vista un'assenza pressoché totale di fenomeni che perdura ormai da parecchi mesi. In questo senso, pare aprirsi una fase più dinamica, tipica della Primavera e pronta a regalarci numerose giornate in cui sarà consigliabile tenere un ombrello a portata di mano e perché no pure qualche indumento meno leggero, visto che le temperature saranno ovviamente destinate a perdere qualche punticino (specie nel prossimo weekend).(IlMeteo) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti