GUERRA UCRAINA. Allo stremo i combattenti asserragliati nell'acciaieria. "Mariupol è un inferno" dice Zelensky. Un morto nei raid a Kharkiv. "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu": l'accusa di Washington, che si offre come scudo a Svezia e Finlandia fino all'adesione nella Nato. Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. L'Italia aumenta i fondi per i profughi. "Putin la pagherà" dice la Von Der Leyen. “Non ci sono segnali che la guerra della Russia contro l'Ucraina si stia attenuando”, ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. Per il presidente Putin Mosca è pronta a garantire l'evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal ma solo se i militari all'interno si arrendono.

L'Onu

Annuncia che un suo convoglio dovrebbe arrivare oggi alla fabbrica per evacuare i civili. La zona di guerra di Mariupol è un "inferno", dicono il segretario generale Onu, Antonio Guterres, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Cancellata la parata russa a Donetsk e Lugansk per la festa della Vittoria del 9 maggio.

Mosca

Annuncia un'esercitazione con missili capaci di trasportare testate nucleari nell'enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania. Gli Usa avrebbero fornito informazioni di intelligence che hanno aiutato Kiev a colpire l'incrociatore russo Moskva, affondato il 14 aprile. Draghi annuncia che l'Italia ha aumentato a più di 800 milioni i fondi per sostenere i profughi ucraini. (Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti