Covid: Costa "ad Ottobre è possibile una nuova ondata".In queste settimane l'indice dei casi di Covid-19 è sceso ma non è escluso che i contagi tornino a salire nei prossimi mesi. Il dato che fa preoccupare gli italiani che da qualche settimana sembrano tornati alla vita di prima è stato evidenziato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite in studio, questa mattina, a Rainews24.

Lo scenario futuro sul contagio da covid

È possibile che ad ottobre ci sia una recrudescenza del virus ma oggi, rispetto a un anno fa, lo scenario è cambiato e oggi la gran parte dei nostri cittadini ha comunque una protezione derivante dal vaccino. Dobbiamo ovviamente continuare con prudenza e senso di responsabilità e farci trovare pronti nell'eventualità ci fosse bisogno di un nuovo intervento sulla campagna vaccinale o su altre misure. E mi pare che questi due anni di gestione del Covid ci abbiano dato quella esperienza che ci permette di affrontare il futuro con una serenità maggiore".

Covid i dati

Attualmente i dati sembrano incoraggianti, sono 20.322 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Un calo se si considerano i 30.310 contagi di giovedì scorso. I tamponi processati sono 203.607 (ieri 220.101) con il tasso di positività che scende dal 10,2% al 10%. I decessi sono 94 (ieri 114). Le vittime totali da inizio pandemia salgono a 166.358. Ancora in calo i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 9 in meno (ieri -19), con 22 ingressi giornalieri, e sono 262 in tutto, mentre nei reparti ordinari sono 187 in meno (ieri -288), 5.782 in tutto. guici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti