GUERRA UCRAINA. Secondo i servizi segreti ucraini il presidente russo punterebbe a occupare le regioni ucraine di Lugansk e Donetsk entro l'inizio del prossimo mese. In costruzione nella capitale Kiev la prima linea di difesa e Mosca annuncia esercitazioni delle forze nucleari.
La soddisfazione di Draghi dopo l'intesa raggiunta sull'embargo al petrolio russo via mare: "Un successo le sanzioni". Gli Stati Uniti forniranno a Kiev sistemi missilistici "più avanzati" annuncia Biden.
Sarà formalizzato oggi a Bruxelles dagli ambasciatori dei 27 il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina. Sì al price cap come misura temporanea: "Siamo stati accontentati" commenta Draghi.
Zelensky si dice "grato a tutti coloro che hanno lavorato per questo accordo"
Affermando che così Mosca avrà "decine di miliardi di euro in meno per finanziare il terrorismo". Gli Usa forniranno all'Ucraina sistemi missilistici "più avanzati" per colpire "obiettivi strategici", annuncia Biden.
Il presidente americano si riferirebbe ai lanciatori Himars, che verrebbero forniti a Kiev con munizioni capaci di una gittata massima di 80 km.
"Non stiamo incoraggiando l'Ucraina a colpire oltre i suoi confini", specifica Biden
Secondo i servizi segreti ucraini Putin avrebbe dato l'ordine di occupare entro il primo luglio il Donbass. La situazione in quella regione geografica "è molto complicata", ammette Zelensky affermando che l'epicentro dello scontro sono ora le città di Severodonetsk, Lysychansk e Kurakhove. In costruzione nella capitale Kiev la prima linea di difesa contro l'avanzata russa.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it