GUERRA UCRAINA. Allarme dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr): dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina sono stati uccisi 4.481 civili. I feriti sono invece 5.565. Ed è già storia la missione di Draghi, Scholz e Macron a Kiev per un incontro con Zelensky. Il presidente ucraino preme per l'adesione all'Ue. Draghi gli risponde che "è l'Ucraina a dover scegliere la pace che vuole" e aggiunge che ora "l'Europa deve avere lo stesso coraggio che ha avuto Zelensky".
Mario Draghi, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron a Kiev
Per la loro prima visita in Ucraina dall'inizio della guerra. Vedono Zelensky per cercare una soluzione al conflitto e vanno ad Irpin dove Draghi assicura le autorità: "Avete il mondo dalla vostra parte". "Aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario" dice Scholz.
"Siamo qui per un messaggio di unità e sostegno, saranno settimane difficili", dichiara Macron
"Ci aspettiamo sostegno per la domanda di adesione dell'Ucraina all'Ue" dice Kiev. Il Cremlino definisce "inutili" le forniture di armi occidentali. "I fan europei di rane, salsicce e spaghetti" amano visitare Kiev "con zero utilità" commenta l'ex presidente russo Medvedev. Gazprom dice che consegnerà solo il 65% del gas chiesto da Eni Intanto in un nuovo video, il presidente ucraino Zelensky ha chiesto altri armamenti, sottolineando i prossimi "colloqui importanti" con politici non solo europei per avere "un sistema antimissile moderno". Dello stesso parere il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Biden a Zelensky: "Altro miliardo di aiuti, anche artiglieria". (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it