USA. Paura a Highland Park, alla periferia di Chicago nello Stato dell'Illinois, per una sparatoria avvenuta durante la parata organizzata in occasione della tradizionale festa del 4 luglio. Almeno 6 persone sono morte e 30 risultano ferite. Lo sceriffo della contea di Lake ha esortato i cittadini ad allontanarsi dalla zona, dove è iniziata la caccia al killer. Il 22enne Robert E. Crimo è stato infine arrestato mentre si trovava alla guida della sua auto.
Secondo i media americani, l'attentatore ha sparato da un tetto con un fucile ritrovato più tardi dagli agenti. "L'assalitore è armato e molto pericoloso, restate al riparo", avevano affermato le autorità prima dell'arresto, in un appello lanciato alla popolazione
Parata interrotta dopo 10 minuti - La parata era iniziata alle 10 ora locale ma è stata interrotta 10 minuti dopo, quando sono stati esplosi diversi colpi d'arma da fuoco ed è cominciato un fuggi fuggi generale con molte persone insanguinate. Sul posto anche l'Fbi.
Biden: "La violenza armata è un'epidemia, non rinuncio a combatterla"
"C'è ancora molto lavoro da fare e non rinuncerò a combattere questa epidemia della violenza delle armi", ha dichiarato il presidente americano Joe Biden in un comunicato. "Io e Jill siamo scioccati da questo atto di violenza senza senso che ha portato l'ennesimo dolore alla comunità americana nel giorno dell'indipendenza".
Usa - Il racconto dei testimoni
L'attentatore ha aperto il fuoco sulle migliaia di persone che stavano vivendo una giornata di gioia e relax in famiglia. "All'inizio pensavo fossero i fuochi d'artificio, non avevo capito che fossero spari", ha raccontato una testimone. "Poi ho iniziato a vedere gente insanguinata che urlava e scappava. È stato orribile", ha detto la donna ancora sotto shock.
"Era una scena caotica. Ho provato a chiamare la mia famiglia e ho scoperto che si erano rifugiati all'interno di un edificio vicino al percorso", ha riferito un altro testimone che stava andando in macchina alla parata quando è iniziata la sparatoria e ha visto le persone fuggire da una parte all'altra. "È stato spaventoso, non ho mai visto nulla di simile in tutta la mia vita. Persone terrorizzate e ricoperte di sangue", ha raccontato una terza persona.
Le immagini che sono circolate sui siti e i social media
Mostrano sedie ribaltate, passeggini abbandonati, thermos e borse frigo gettate sul marciapiede accanto al sangue delle persone ferite o uccise. Scene di panico e terrore di famiglie che un momento prima stavano festeggiando con i loro cari.(Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it