Meteo, Italia rovente: nuova settimana da Apocalisse caldo fino a 40°C. Le previsioni
Meteo: prossima settimana con anticiclone Apocalisse 4800, il caldo sarà un incubo; vediamo insieme tutti gli ultimi aggiornamenti.
Nuova ondata di caldo eccezionale all'orizzonte: è questa la conferma appena arrivata dagli ultimi aggiornamenti meteo in vista della prossima settimana. Da Lunedì 18 Luglio infatti l'anticiclone africano ribattezzato Apocalisse4800, il più potente di questa folle Estate, infiammerà pesantemente l'Italia con conseguenze dirette su molte regioni. Apocalisse4800 si chiama così per la quota dello zero termico prevista appunto a 4800m, sulla cima dell’Europa, sulla cima del Monte Bianco, mai così alta, con tutte le Alpi a rischio fusione della neve e dei ghiacciai.
La causa di questa anomalia bollente va ricercata nella particolare configurazione sinottica che andrà ad instaurarsi sull'Europa centro-meridionale: denominata in termine tecnico "blocco ad Omega".
In sintesi tale configurazione vede un'area anticiclonica "bloccata ed alimentata" da due centri di bassa pressione localizzati ai suoi fianchi (uno nell'oceano Atlantico, al largo della Penisola Iberica e l'altro sull'Europa sud-orientale) e in grado di stazionare in un'ampia zona per molto tempo: il blocco ad Omega è responsabile delle ormai tipiche ondate di calore dei mesi estivi, nonché di un blocco della dinamicità atmosferica.