Connettiti con noi

Guerra Ucraina

Ultim’ora Ucraina, “Mosca all’attacco, bombardamenti vicino a Zaporizhzhia e nel Donetsk: 8 morti”

Pubblicata

il

Condividi

GUERRA UCRAINA. Kiev accusa ancora Mosca: “Nuove bombe vicino a Zaporizhzhia e sul Donetsk, 8 morti”. In merito a nuove sanzioni contro il Cremlino, Borrell spiega: “Difficile che tutta l’Ue dia l’ok a una stretta sui visti russi”. “Nelle ultime ore oltre 200 attacchi nella regione di Zaporizhzhia”, dove c’è il rischio di una “fuoriuscita di sostanze radioattive” dalla centrale, secondo la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare.

La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica arriverà alla centrale nucleare entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi. “I militari russi devono uscire dallo stabilimento: non hanno niente da fare lì”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Zelensky: “Ci riprenderemo tutti i territori occupati dai russi”.

Bombe russe vicino a Zaporizhzhia, 10 feriti

Almeno 10 persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, negli attacchi russi di domenica contro Enerhodar, la cittadina ucraina che ospita l’impianto nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Dmytro Orlov, secondo quanto riporta Ukrinform. “Ovviamente, questo è il modo in cui i russi hanno ‘elaborato’ il loro scenario in vista della visita della missione dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia – ha commentato -. Una minaccia diretta alla vita della popolazione civile non ferma i terroristi”.

Ancora bombe russe sul Donetsk, uccisi 8 civili

Otto civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti ieri a causa dei bombardamenti delle forze russe nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko. Lo riporta Unian.

Borrell: difficile che tutta la Ue appoggi lo stop ai visti turistici russi

E’ improbabile che i ministri degli Esteri dell’Unione europea appoggino all’unanimità il divieto di rilascio dei visti turistici russi quando si riuniranno per discutere la questione questa settimana. Lo ha detto il rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un’intervista rilasciata all’emittente tv austriaca Orf. Borrell ha inoltre ribadito di essere contrario al divieto di rilascio dei visti turistici per tutti i russi, ma di essere favorevole a un processo più selettivo.

Ucraina, Grossi: team Aiea a Zaporizhzhia in settimana

La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi.

Kiev: colpiti edifici e danneggiato ospedale di Sarny

A seguito del bombardamento russo nel distretto di Sarny del 28 agosto scorso, almeno 30 edifici residenziali e i locali dell’ospedale centrale sono stati danneggiati. Lo riferisce il governatore del territorio di Rivne, Vitaliy Koval, citato da Kyiv Independent.

Ucraina, un americano di 24 anni ucciso nel Donbass

Un altro americano è stato ucciso in Ucraina, nella regione del Donbass, combattendo le forze russe. Lo riportano i media Usa, citando un post su Telegram dell’ufficiale russo Oleg Kozhemyako. “Un mercenario americano è stato annientato in Ucraina”, ha detto. Il ragazzo di 24 anni era di Memphis, in Tennessee.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it