Reddito di cittadinanza, CAMBIA TUTTO: E' UFFICIALE, A BREVE TUTTE LE MODIFICHE DECISE DA MELONI. Ecco chi rischia di perdere tutto
REDDITO DI CITTADINANZA. La modifica del Reddito di Cittadinanza è alle porte. Col nuovo governo Meloni il sussidio mensile non sarà dunque abolito ma subirà una modifica.
La fase attiva di ricerca lavoro non è mai decollata. Al momento sono appena il 18% dei percettori ad aver trovato un lavoro.
Alcune correzioni sono state già fatte nel corso del tempo. Nel primo Dl Aiuti si stabiliva che l’offerta di lavoro congrua al beneficiario potesse arrivare anche direttamente da un datore di lavoro privato.
L’eventuale rifiuto inoltre, che il datore è tenuto a comunicare al centro per l’impiego competente, diventasse impattante per la decadenza del beneficio. Ma i provvedimenti attuativi non si sono mai visti.
Una delle ipotesi più realistiche per il futuro prossimo è quindi una modifica all’impianto del Rdc, grazie alla quale scatti la revoca del sussidio dopo il primo “no” a un’offerta di lavoro considerata congrua (attualmente al secondo rifiuto il sussidio viene revocato, in passato si doveva arrivare a tre dinieghi). L’importo medio erogato a livello nazionale è di 549 euro.