METEO. Il super anticiclone africano Scipione si appresta a invadere TUTTA l'Italia, per ora si è fermato al Centro-Sud. NUOVA SETTIMANA: dopo un Lunedì ancora compromesso al Nord (specie su Alpi e Prealpi) Scipione avanzerà su tutto il Paese. Torneranno le nebbie al Nord, ma in un contesto di cielo poco nuvoloso e clima caldo per il periodo. PONTE DI HALLOWEEN e OGNISSANTI: strapotere dell'anticiclone.
L'anticiclone africano Scipione domina su gran parte del Paese in questo inizio di settimana. La giornata risulterà prevalentemente soleggiata e molto mite, soltanto al Nordovest e sui settori alpini e prealpini correnti umide oceaniche provocheranno delle piogge, localmente intense e con possibilità di nubifragi e temporali. Entro sera l'instabilità, attenuta, interesserà anche il Nordest.
METEO NORD
Fin dalle prime luci del giorno temporali e piogge bagneranno il Nordovest, segnatamente Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia; qualche isolato piovasco potrà interessare anche i settori centrali della Liguria. Altrove avremo un maggiore soleggiamento. Dopo metà giornata il maltempo insisterà su questi settori, per poi portarsi verso i rilievi del Nordest entro le ore serali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 17 di Aosta e i 26 di Bologna
CENTRO e SARDEGNA
L'anticiclone africano Scipione continua a comandare il tempo anche sulle regioni centrali: dal mattino fino a sera il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna. Venti che soffieranno dai quadranti meridionali, temperature molto miti e mari generalmente poco mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 23 di l'Aquila e Perugia e i 26-28 di Firenze, Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Anche sulle regioni meridionali continua a dominare senza sosta l'anticiclone africano Scipione: per tutta la giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili mentre i mari risulteranno generalmente poco mossi o anche calmi. Temperature sopra la media del periodo con clima decisamente caldo estivo.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 24 di Potenza e i 28-29-30 di Catanzaro, Palermo e Bari. (IlMeteo)
[sv slug="seguici"]