Cercola, primo workshop su machine learning e scienza della nutrizione
CERCOLA. Machine Learning applied to Nutrition Science workshop Venerdì 11 novembre, dalle 10:00 alle 18:00, si terrà il primo workshop di “Machine Learning applicato alla scienza della nutrizione”. Promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dalla società di Ricerca e Sviluppo Antur s.r.l. nella splendida cornice di Villa Buonanno, a Cercola (Napoli).
L’incontro a Cercola
E' volto a promuovere la ricerca scientifica in settori diversi da quello accademico. In particolare, propone l’applicazione di tecniche di analisi dati avanzate e tecniche di Machine Learning allo studio delle caratteristiche di un campione di dati raccolti dalla società Antur. Una rete neurale, infatti, di tipo Self Organizing Map (SOM), con apprendimento non supervisionato, è stata utilizzata per suddividere il campione in cluster con caratteristiche comuni per creare un approccio nutrizionale e dietetico dedicato, ottimizzando i risultati.
Il comitato scientifico è composto dalla dott.ssa Maria Luisa Conza (Project Manager e Direttrice di ricerca della Antur), dal dott. Biagio Rossi (Referente del progetto per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). E ancora dal prof. Francesco Conventi (Università degli studi di Napoli “Parthenope”), dal dott. Agostino De Iorio (Università degli studi di Napoli “Federico II”) e dalla prof. Elvira Rossi (Università degli studi di Napoli “Federico II”).
[sv slug="seguici"]