Connect with us

Guerra Ucraina

Guerra Ucraina, Zelensky critica sindaco Kiev: “Non ha fatto abbastanza”

Published

on

Zelensky

GUERRA UCRAINA. In una rara critica pubblica ad un esponente delle autorità del paese, il presidente ucraino ha puntato il dito contro Vitaly Klitschko per il lavoro – a suo parere inadeguato – di allestimento dei rifugi di emergenza destinati ai residenti privati di acqua, riscaldamento e corrente, dagli ultimi attacchi missilistici russi. La città di Kherson è tornata sotto il fuoco russo: vittime tra civili e ospedali evacuati. Aiea: tutte le centrali ucraine sono riallacciate alla rete

Le forze russe hanno nuovamente bombardato oggi la città ucraina di Kherson e sono state segnalate vittime tra la popolazione civile: nella città è stato anche necessario evacuare i pazienti dagli ospedali. Tutte le centrali nucleari ucraine sono riallacciate al sistema elettrico nazionale dopo il completo blackout causato dai bombardamenti russi dei giorni scorsi. Lo afferma il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Raphael Mariano Grossi. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Questa è una guerra dove la Russia è l’aggressore e l’Ucraina si difende”, “non ci sarà pace se vince l’aggressore, se prevale l’autocrazia”.Il presidente russo Vladimir Putin ha definito “eroi” i soldati che combattono in Ucraina, durante un incontro avuto oggi con una delegazione di loro madri. Putin ha rivolto loro l’invito a non credere a tutte le “false notizie, inganni e menzogne” diffuse attraverso Internet. E ha aggiunto: “La Russia raggiungerà suoi obiettivi’ in Ucraina”.

Lavrov, “Sarà liberata da governanti neonazisti”

“Il popolo ucraino merita di vivere in amicizia accanto ai suoi fratelli slavi e sarà liberato dai governanti neonazisti”: lo ha ribadito il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un documentario trasmesso sul canale Rossiya 24. “Il popolo ucraino sarà liberato dai governanti neonazisti e merita di vivere in buon vicinato, amicizia, prosperità accanto ai suoi fratelli slavi”, ha detto il ministro, secondo quanto riporta l’agenzia russa Ria Novosti. 

Meloni: “Russia si accanisce su infrastrutture civili”

“Nel giorno della ricorrenza dei 90 anni del Holodomor, lo sterminio per fame di milioni di ucraini voluto dal regime sovietico di Stalin, il pensiero va ai milioni di ucraini, in gran parte anziani e bambini, privati in pieno inverno di elettricità, acqua e riscaldamento dai bombardamenti russi che si accaniscono volutamente sulle infrastrutture civili. Azioni inaccettabili e in violazione del diritto internazionale che rafforzano la convinzione di sostenere il popolo ucraino nella sua battaglia per la libertà e la sopravvivenza”. Lo si legge in una nota della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)