GUERRA UCRAINA. Bombardato l'ospedale di Sumy: morto un adolescente. "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili". Così la presidente della Commissione Ue. Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov attacca Papa Francesco: "E' vittima della propaganda straniera". Alla Camera via libera alla mozione di maggioranza (tra cui l'ok a proseguire l'invio delle armi a Kiev). Bomba-carta all'ambasciata ucraina a Madrid: ferito un impiegato.

Un impiegato dell'ambasciata ucraina a Madrid è rimasto ferito dopo aver manipolato un pacchetto risultato essere una probabile bomba-carta. L'esercito russo ha bombardato questa mattina l'ospedale di Belopolye, nella regione nord-orientale di Sumy, un adolescente è rimasto ucciso.

Guerra Ucraina - L'annuncio di Von der Lyen

"La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili. Collaboreremo con la Corte penale internazionale e contribuiremo alla creazione di un tribunale specializzato per giudicare i crimini della Russia. Con i nostri partner, ci assicureremo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale".

Guerra Ucraina - Questo l'annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen

Cinque civili sono morti e altri 21 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito agli attacchi delle forze russe di ieri. Un terzo della popolazione di Kiev resta ancora senza luce, nella capitale il 25% degli abitanti è al buio e senza acqua. Il presidente ucraino Zelensky lancia un appello a resistere: "Per noi è importante superare questo inverno. Possiamo vincere e stiamo vincendo".

Gli Usa intanto stanziano aiuti per 50 milioni di dollari per riparare le infrastrutture. Proseguono i raid russi su Kherson. A Montecitorio discussione generale sulle mozioni relative al conflitto Russia-Ucraina: via libera alla mozione di maggioranza. Parti del documento (come l'ok a proseguire l'invio delle armi a Kiev) sono state votate anche dall'opposizione. Passano, con un gioco di astensioni reciproche, anche le mozioni del Pd e di Iv-Azione. Respinti i documenti presentati da M5S e Avs. 

Mosca nomina nuovo direttore centrale nucleare Zaporizhzhia

L'azienda russa dell'energia nucleare Rosenergoatom ha annunciato la nomina di un nuovo direttore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe. Sarà Yury Chernichuk. All'inizio di ottobre, il precedente direttore, Ihor Murashov, era stato rapito dalle forze russe e accusato di aver collaborato con l'Ucraina e di aver screditato le autorità russe. In seguito era stato rilasciato.

Kiev, bombardate abitazioni a Kherson: morta una donna

In mattinata i bombardamenti russi hanno colpito condomini nel centro di Kherson uccidendo una donna nel suo appartamento e ferendo un'altra persona, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevich, citato da Unian.  Sempre nella regione di Kherson, è stato preso di mira l'acquedotto di Dnipro-Mykolaiv.

"Gli occupanti continuano a bombardare due importanti sezioni dell'acquedotto, c'è distruzione. Hanno anche sparato contro la nostra squadra di ingegneri. La situazione è difficile", ha detto Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale in un briefing, citato da Ukrinform. (Skytg24)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico INPS SBLOCCA TUTTO E PAGA TUTTI ADESSO: SCATTANO LE RICARICHE SU Rdc! Ecco a che ora prelevare